NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico riceve Ministro Triglia a Palazzo Campanella, visita ai bronzi

     

     

    Presidente Talarico riceve Ministro Triglia a Palazzo Campanella, visita ai bronzi

    24 lug 13 "Sono lieto di poterla accogliere nella sede dell'Assemblea calabrese e sono certo che in futuro non mancheranno nuove occasioni di incontro per significativi progetti di valorizzazione delle specificità e delle identità dei territori all'interno di una più ampia cornice di interventi per lo sviluppo complessivo del Paese". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico ha salutato il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia che, in occasione della sua visita nella città dello Stretto per la premiazione dei vincitori del Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del territorio di Reggio Calabria, ha fatto tappa anche a Palazzo Campanella accompagnato dal prefetto Vittorio Piscitelli e dal questore Guido Longo. "Grazie dell'accoglienza - ha detto il ministro -. Non potevo rinunciare ad ammirare i Bronzi di Riace". E così è stato. Il ministro si è intrattenuto a lungo con il presidente Talarico, la soprintendente per i Beni archeologici della Calabria Simonetta Bonomi, gli altri esperti ed i tecnici in quel Laboratorio di restauro che è stato appositamente realizzato nella sede del Consiglio regionale per ospitare i due guerrierì in attesa della riapertura del Museo Archeologico della Magna Gracia attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione. "Spero - ha detto Talarico - che anche attraverso le opportune sinergie si possano realizzare le giuste condizioni per l'auspicata valorizzazione dei Bronzi di Riace, che meritano, come questa città e come tutta la Calabria, una maggiore visibilità per i tanti tesori di storia e natura che offrono. Spero altresì che le due sculture ammirate da tutto il mondo possano presto tornare nella loro 'abituale' dimora consolidando quella rinnovata attenzione che va crescendo sempre più, attestata anche dalle ripetute visite in questi ultimi mesi di ministri e rappresentanti delle Istituzioni". "Negli anni della loro permanenza a Palazzo Campanella, grazie al laboratorio di restauro aperto al pubblico - ha concluso Talarico - i Bronzi non sono rimasti chiusi nella 'naftalina', ma è stata data l'opportunità a quanti lo desiderassero di poterli ammirare gratuitamente dal lunedì alla domenica. E sarà così fino al loro ritorno a Palazzo Piacentini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore