NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio "No a chiusura centro fibrosi di Soverato"

     

     

    N.Oliverio "No a chiusura centro fibrosi di Soverato"

    23 lug 13 "Il governo intervenga per evitare la chiusura del Centro regionale per la cura della fibrosi cistica e del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Soverato, servizi essenziali, soprattutto nei mesi estivi quando la popolazione tra residenti e turisti aumenta in maniera considerevole". Lo chiede il deputato Nicodemo Nazzareno Oliverio in un'interrogazione al Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin. "La sanità ospedaliera - aggiunge - del territorio di Soverato, privata di questi importanti reparti, diventerebbe precaria e inefficace, con gravissime ripercussioni sulla popolazione. In particolare il grave disagio verrà arrecato soprattutto ai bambini di Soverato, Guardavalle, Serra San Bruno, Chiaravalle, Stilo, Montepaone, Gasperina, Bivongi e di altre località di quel vasto territorio. Oltretutto il reparto di pediatria è sempre stato il fiore all'occhiello dell'Ospedale di Soverato e la sua eventuale chiusura comporterà certamente fortissimi disagi all'utenza, non solo locale ma anche turistica del territorio, a cui il presidio fa riferimento. Da anni infatti gli utenti si rivolgono ai qualificati medici pediatri dell'ospedale cittadino. Se il servizio verrà abolito gli utenti saranno costretti a dover raggiungere ospedali che distano circa 30-60 minuti d'auto, e come già ho evidenziato con un atto di sindacato ispettivo indirizzato sempre al Ministro Lorenzin, spesso gli ospedali calabresi, devono fare i conti con difficoltà di varia natura, ma soprattutto con la carenza dei posti letto. Il rischio, anzi la certezza, è quella di dover andare da una struttura all'altra prima ancora di trovare una consulenza pediatrica. Tutto questo è ancora più problematico nelle ore notturne". "Voglio anche far presente - continua Oliverio - che grazie all'impegno e alla professionalità del personale medico e infermieristico, i due reparti in questione hanno, finora, fatto registrare significativi e lusinghieri giudizi positivi" e che per tali ragioni "la privazione di servizi essenziali nel contesto dell'offerta della struttura ospedaliera comporterà un deterioramento qualitativo di un sistema sanitario i cui disservizi mettono sempre più a rischio la salute dei cittadini. Chiedo, pertanto, al Ministro Lorenzin intanto se sia a conoscenza delle possibili conseguenze che potrebbero derivare dalla chiusura del Centro regionale per la cura della fibrosi cistica e del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Soverato e dei disagi che verrebbero arrecati soprattutto ai bambini di quell'area, e quali iniziative intenda adottare per assicurare alle comunità interessate il diritto costituzionale alla tutela della salute, all'assistenza medica ed alla cura dei bambini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore