NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Del Rio in Calabria annuncia rimodulazione Imu

     

     

    Ministro Del Rio in Calabria annuncia rimodulazione Imu

    16 lug 13 "Ci sono molte difficoltà dovute all'incertezza normativa, ma risolveremo questi problemi nelle prossime settimane con la riforma dell'imposta". Lo ha detto a Lamezia Terme il Ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio, rispondendo ad una domanda sull'Imu. "Stiamo lavorando - ha aggiunto il Ministro - ma abbiamo bisogno di avere un quadro chiaro. Anche in questa settimana svilupperemo un'attività virtuosa per presentare una proposta entro la fine dell'estate".

    Comuni in prima fila per superare crisi. "I Comuni sono in prima fila in questa difficilissima crisi che è una crisi degli enti locali ma anche di risorse e soprattutto di lavoro". Lo ha detto il ministro Graziano Delrio a Lamezia Terme. "I Comuni sono a contatto diretto con i cittadini - ha aggiunto Delrio - con le sofferenze delle famiglie e delle imprese che sono poi i soggetti che vanno aiutati in primo luogo in questa sfida così difficile che ha davanti il nostro Paese".

    Stiamo lavorando a revisione patto stabilità. "Non è pensabile che non si possa revisionare il Patto di stabilità. Su questo punto il Governo sta lavorando e penso che a settembre potremo dare una risposta vera". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali e delle autonomie. "Il presidente Letta, del resto - ha aggiunto Delrio - ha già parlato di una revisione del Patto di stabilità nel discorso che ha ottenuto il voto di fiducia. Dobbiamo aiutare i Comuni a realizzare le loro opere per il benessere delle comunità, le scuole, le strade. Anche perché, grazie al lavoro che abbiamo fatto tutti insieme, siamo riusciti a portare il Paese fuori dalla procedura di infrazione e quindi, nel prossimo anno prossimo, potremo spendere in investimenti e opere pubbliche più denaro. Questa notizia, insieme al fatto che i cofinanziamenti ai fondi europei saranno fuori dal Patto di stabilità, decisione ormai definitiva, ritengo sarà di grande aiuto per gli enti locali". Il ministro ha anche annunciato che si pensa ad una "rimodulazione, insieme all'Imu, anche della Tares e di creare una tassa unica sugli immobili e non diverse parti. Sui rifiuti é giusto che vengano disciplinate dai Comuni le varie norme per impedire situazioni di ingiustizia a carico di famiglie numerose e che la regolazione locale possa consentire più equità in questa tassa. Quello che deve essere chiaro, però, è che la tariffa dovrà coprire i costi".

    Solidarietà alla Lanzetta. "Siamo qui oggi assieme agli amministratori pubblici calabresi che vogliono difendere la legalità per dire che il Governo è al loro fianco e non li vuole abbandonare. Tutti insieme possiamo costruire soluzioni che rendano il loro lavoro meno complesso e più utile per tutti". Lo ha detto a Lamezia Terme il ministro Graziano Delrio. All'incontro con Delrio hanno partecipato il sindaco dimissionario di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, ed il primo cittadino di Rosarno, Elisabetta Tripodi, entrambe vittime di minacce. "Noi contiamo molto - ha aggiunto Delrio - sui sindaci e sul loro impegno per la legalità e per la buona amministrazione. Il Governo è fortemente impegnato a sostenere la loro battaglia di democrazia e civiltà perchè nell'illegalità maturano povertà e disoccupazione. La vera vittoria che tutti insieme possiamo e dobbiamo conseguire si otterrà dando certezza agli amministratori degli enti locali, sostenendo il loro lavoro contro la criminalità organizzata ed il malaffare e aiutandoli a ricreare occasioni per insediamenti produttivi e di sviluppo imprenditoriale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore