NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati "Non ancora firmata convenzione con Cfs su incendi"

     

     

    Sindacati "Non ancora firmata convenzione con Cfs su incendi"

    10 lug 13 "Di recente numerosi organi di informazione hanno riportato notizie relative ad una conferenza stampa nel corso della quale il Governatore Giuseppe Scopelliti, insieme agli assessori Trematerra e Dima, ha rappresentato le misure adottate dalla Regione per fronteggiare il fenomeno degli incendi boschivi. Tra le altre informazioni relative alle attività messe in campo, si legge che la Regione ha firmato una convenzione con il Corpo Forestale dello Stato. Malgrado ci sia intenzione reciproca alla sottoscrizione della convenzione, di fatto questa non è stata ancora firmata". Lo sostengono, in una nota, Saverio Caridi, dell'Ugl, Raffaele Alampi (Cisl), Santo Marchese (Uil), Vincenzo Corso (Cgil) e Vincenzo Perrone (Dirfor). "Premesso - aggiungono - che la normativa nazionale in vigore demanda alle Regioni le competenze in materia di incendi boschivi, le quali possono avvalersi della collaborazione di vari enti tra cui il Corpo Forestale dello Stato, non è possibile che l'ente preposto e cioè la Regione possa indire una conferenza stampa in cui illustra la macchina operativa per il contrasto agli incendi boschivi asserendo la firma di una convenzione con il Corpo Forestale dello Stato quando di fatto la convenzione non è stata ad oggi firmata. La stessa Regione, inoltre, è inadempiente rispetto agli impegni presi con la firma della convenzione per l' anno 2012 con il Cfs. Il tutto accade il 10 luglio e cioè in pieno periodo di grave pericolosità per lo svilupparsi degli incendi boschivi in Calabria. Tutto ciò crea una situazione di sola confusione e paura per le popolazioni calabresi, le quali, al verificarsi dell'evento incendio, non sanno a chi rivolgersi per vedersi riconosciuto il diritto alla sicurezza ed alla salvaguardia della propria incolumità e del patrimonio forestale dei propri territori". "I cittadini calabresi - sostengono ancora i sindacati - hanno bisogno di certezze e non certo di annunci belli nelle parole ma privi nel minimo di contenuti. In qualità di rappresentanti dei lavoratori del Corpo Forestale dello Stato auspichiamo che la Regione Calabria dalle parole passi ai fatti, accelerando i tempi per la sottoscrizione della convenzione al fine di consentire alle Amministrazioni coinvolte di poter fornire il giusto servizio che i cittadini calabresi si aspettano dalle istituzioni. Tutto ciò al fine di consentire al personale del Corpo Forestale dello Stato di affrontare il servizio a disposizione delle popolazioni in modo sereno e potere rispondere al meglio alle necessità ed alle richieste dei cittadini calabresi che spesso per i ritardi delle istituzioni si trovano da soli a fronteggiare il fenomeno incendi, mettendo a repentaglio la propria incolumità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore