NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziativa su mediazione civile tra Regione e Ismed a Palazzo Campanella

     

     

    Iniziativa su mediazione civile tra Regione eIsmed a Palazzo Campanella

    10 lug 13 La Presidenza del Consiglio regionale e l'Ismed, primario Istituto nazionale di Mediazione Civile e Commerciale, danno avvio in Calabria ad una sessione straordinaria di formazione gratuita riservata a mediatori e formatori. Il corso di aggiornamento per mediatori di 9 ore formative sarà tenuto il prossimo 13 luglio nella Aula "Giuditta Levato" di Palazzo Campanella, che nei giorni 11 e 12 luglio ospiterà anche quello per formatori in materia di mediazione della durata di 18 ore. Il ciclo formativo sarà l'occasione per approfondire le novità introdotte dal decreto del "Fare". La nuova mediazione civile, infatti, cambia profondamente rispetto a quella bocciata dalla Corte Costituzionale. Innanzitutto, niente più sinistri stradali in mediazione. Le controversie in materia di risarcimento del danno derivante da circolazione di veicoli o natanti possono comunque essere attivate volontariamente. Inoltre, la mediazione "demandata" dal giudice lascia il passo ad una forma più efficace di mediazione "prescritta" dal giudice che ha maggiori poteri e se intende mandare le parti in mediazione non deve più raccogliere il loro consenso ma può rimetterle direttamente dinanzi al mediatore, indicando anche l'organismo di mediazione cui dovranno rivolgersi. Si accorcia la durata del procedimento di mediazione che non potrà essere superiore a tre mesi. La novità più rilevante è comunque la previsione di un primo incontro tra le parti "di programmazione e valutazione" che dovrà tenersi entro 30 giorni. Viene inoltre valorizzata la funzione dell'avvocato. Ora il verbale di accordo raggiunto davanti al mediatore, per essere omologato, deve essere sottoscritto dagli avvocati che assistono tutte le parti. La presenza dell'avvocato resta comunque facoltativa. Gli avvocati iscritti all'albo sono mediatori di diritto salvo l'aggiornamento e il tirocinio che restano necessari. Infine, tra gli aspetti più significativi, vi è la riduzione e forfettizzazione delle indennità di mediazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore