NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni comunali Catanzaro, dichiarazioni

     

     

    Elezioni comunali Catanzaro, dichiarazioni

    14 gen 13 E' caratterizzata da un programma denso di appuntamenti la visita che il candidato premier del centrosinistra, e segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, farà domani a Catanzaro in vista delle elezioni comunali del 20 e 21 gennaio in otto sezioni dopo l'annullamento del risultato per irregolarità da parte del Tar. L'incontro più significativo sarà quello che Bersani avrà a pranzo con una famiglia del quartiere Giovino, dove si trova una delle sezioni in cui il voto è stato annullato. Una famiglia rappresentativa di varie problematiche sociali: la madre è un'insegnante, uno dei figli è disoccupato ed un altro é studente universitario. La famiglia è composta anche da alcuni anziani. La prima iniziativa con Bersani si svolgerà nel quartiere Janò, dove il segretario del Pd incontrerà una delegazione delle famiglie le cui abitazioni hanno subito danni nel 2010 per una frana provocata dal maltempo. Successivamente Bersani si recherà nel quartiere Lido per incontrare una delegazione di pescatori con i quali farà il punto sui lavori per il rifacimento del porto.

    "E' Catanzaro Lido il 'pilastro' dello sviluppo economico del Capoluogo. Gli sforzi dell'Amministrazione saranno concentrati, nei prossimi mesi, sulla realizzazione del complesso piano di opere pubbliche e infrastrutture destinare a cambiare il volto del quartiere". Sergio Abramo, a sette giorni dal voto, conferma la sua strategia che vede appunto Catanzaro Lido al centro della sua 'agenda'. Lo ha fatto incontrando numerosi cittadini del quartiere in un locale del lungomare, sottoponendosi, come fatto la sera prima a Giovino, ad una raffica di domande. "Già in febbraio, saranno appaltate - ha aggiunto Abramo - tutte le opere dei Progetti Pisu che riguardano Lido: riqualificazione area Teti, parco ex Gaslini, prolungamento del lungomare, sottopasso di via Magellano. Ma poi si procederà a tappe spedite verso l'appalto del completamento generale del porto che comporterà una spesa di 20 milioni di euro. Sono felice per il fatto che la gente non si limita ad ascoltare ma interviene direttamente, vuole essere partecipe, solleva problemi e avanza proposte. E' un bel segnale per una città che vuole rialzarsi". Abramo si è particolarmente soffermato sul ruolo che avrà il porto. Con i lavori appaltati nei giorni scorsi, sarà possibile attivare l'area diportistica con 335 posti-barca che faranno di Lido il principale approdo turistico da Crotone a Roccella Jonica. Nell'area dell'ex Gaslini sorgerà un parco urbano che permetterà ai cittadini di usufruire di un'estesa area attrezzata con molte zone di verde, sarà realizzato il prolungamento del lungomare di Giovino e il rifacimento del muraglione del lungomare, verranno migliorate la viabilità e la sicurezza stradale. L'attenzione di Sergio Abramo, sollecitato dalle domande dei cittadini, fra gli svariati temi affrontati nel corso della serata, si è molto concentrata anche sulla questione rifiuti: "Quanto è successo non è accettabile. Ho chiaramente esplicitato la mia volontà di gestire la discarica dal giorno successivo alla mia rielezione, cioé dal 22 gennaio. Con i rifiuti dobbiamo ripartire da zero. Quando siamo arrivati alla guida della Comune, nel maggio scorso, non esisteva la raccolta differenziata e ancora oggi non c'é. Da subito partirà la differenziata con i cassonetti per strada e, in via sperimentale, ritireremo casa per casa, due volte a settimana, una volta la plastica e una volta il cartone". "Quello che chiedo ai cittadini è di segnalare a me direttamente o ai consiglieri comunali che mi affiancano, tutto ciò che credete non va come debba andare. E' chiaro che io voglia che tutto vada al meglio nella mia città, ma quello che vi chiedo - ha concluso Abramo rivolgendosi agli abitanti di Lido - è di collaborare, segnalando tempestivamente eventuali problemi o disagi da voi vissuti"

    "Domani il candidato alla Presidenza del Consiglio Pierluigi Bersani visiterà assieme al candidato sindaco Salvatore Scalzo il quartiere Lido di Catanzaro e la zona di Giovino". E' quanto scritto in una nota del Comitato Salvatore Scalzo Sindaco. "Ci sarà modo - prosegue la nota - di mostrare al futuro premier le potenzialità economico-turistiche di un'intera fascia costiera, strategica per l'intera regione ed invece finora trascurata da una classe dirigente che, tuttavia, ci ha costruito sopra decine e decine di campagne elettorali, compreso l'attuale candidato sindaco del centrodestra Abramo, che è stato sindaco della città per quasi dieci anni e capo dell'opposizione in consiglio regionale, senza mai produrre alcunché per la zona in questione. I tempi sono cambiati. E' arrivato davvero il momento di dare certezze ai cittadini. Finalmente un porto degno di un capoluogo di Regione e una programmazione seria per la fascia Giovino-Alli, per la quale la nostra idea rimane sempre la stessa: un Concorso Internazionale di Idee che possa dare alla zona il giusto slancio economico e turistico per l'intera città di Catanzaro, nel rispetto dell'ambiente e delle regole". "Al futuro premier Bersani - aggiunge - verranno illustrate queste e tante altre idee forti di un rapporto solidissimo tra lui e Salvatore Scalzo. Prima di raggiungere il quartiere marinaro Bersani farà tappa a Janò nella zona colpita da una frana nel 2010. Della situazione in cui versa il quartiere e delle preoccupazioni dei residenti, molti ancora ospiti di parenti o di alloggi di fortuna, il Partito democratico e il suo gruppo consiliare assieme alle altre forze politiche di opposizione, si è interessato in tempi non sospetti, qualche mese fa, non per intercessione elettorale, incontrando nutrite delegazioni dei diretti interessati che hanno potuto manifestare anche la propria insofferenza per il senso di abbandono istituzionale accumulato in questi anni. La negligenza e l'indifferenza delle Giunte di centrodestra nei confronti del quartiere Janò non si è fermata solo all'incapacità di ascolto del territorio: nessuna delle amministrazioni ha mai provveduto a quello che rappresenta il primo passo per la messa in sicurezza di un quartiere a rischio idrogeologico, vale a dire la pulizia con cadenza periodica e la manutenzione dei canali di scolo e dei fossi". "Un intervento di prevenzione - conclude - a garanzia del quartiere di Janò e del resto del territorio a salvaguardia dei pericoli derivanti dal maltempo. Problematiche delle quali sarà attenzionato nella giornata di domani il futuro presidente del Consiglio Pierluigi Bersani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore