NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Letta presenta il suo Governo, ora tocca alle camere

     

     

    Letta presenta il suo Governo, ora tocca alle camere. L'elenco dei ministri

    27 apr 13 Enrico Letta ha sciolto la riserva oggi alle 15 dal Presidente Napolitano ed ha accettato di formare il nuovo governo. Questo l'elenco dei componenti la sua squadra: Al ministero dell'Interno Angelino Alfano (Pdl), che è anche vice presidente del Consiglio. All'economia Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Bankitalia. Agli Esteri Emma Bonino (Radicali). Alla Difesa Mario Mauro (Scelta Civica). Alla Giustizia Annamaria Cancellieri (Scelta Civica). Agli affari europei Enzo Moavero. Affari regionali Graziano Delrio (Pd). Maurizio Lupi (Pdl) alle Infrastrutture. Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, al Lavoro. Alla Coesione territoriale Carlo Trigilia (Pd). Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini (Pd). Pari opportunità Iosefa Idem (Pd). Alla Semplificazione va Giampiero D'Alia (Udc-Scelta Civica). Sviluppo economico Zanonato (Pd). Politiche agricole Nunzia De Girolamo (Pdl). Università e ricerca Mariachiara Carrozza (Pd). Salute Beatrice Lorenzin (Pdl). Gaetano Quagliariello (Pdl) agli Affari costituzionali. Ministro dell'ambiente Andrea Orlando (Pd). Cecile Kyenge (Pd) è ministro dell'Integrazione . Massimo Bray (Pd) ai Beni culturali. Filippo Patroni Griffi, braccio destro di Enrico Letta, è stato nominato sosttosegretario alla presidenza del Consiglio. Il giuramento dei ministri è previsto per dmani alle 11.30 al Quirinale. La parola passa ora alle camere per la fiducia, probabilmente lunedì.

    Dopo la comunicazione dei ministri del nuovo Governo da parte del Presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, il Presidente Napolitano ha rilasciato alla Vetrata la seguente dichiarazione alla stampa: "Vorrei dire solo semplicissime parole a commento della presentazione del governo fatta dal Presidente Enrico Letta. Innanzitutto non c'è bisogno di alcuna formula speciale per definire la natura di questo governo : è un governo politico, formato nella cornice istituzionale e secondo la prassi della nostra democrazia parlamentare; è un governo nato dall'intesa politica fra le forze parlamentari che insieme potevano garantire e garantiranno al governo la fiducia nelle due Camere, come prescrive la nostra Costituzione ; era ed è l'unico governo possibile, un governo la cui costituzione non poteva tardare oltre nell'interesse del nostro paese e nell'interesse dell'Europa; infine è il frutto di uno sforzo paziente e tenace del Presidente incaricato e dei leader delle forze politiche che hanno scelto la strada della collaborazione, nonostante tutte le difficoltà incontrate e prevedibili, e nonostante l'indispensabile supplemento di volontà di seria collaborazione da tutte le parti. Le caratteristiche di novità, di freschezza, di competenza che questo governo offre vi sono state già rappresentate dall'Onorevole Letta. Voglio ringraziarlo vivamente, perché è stato il Presidente incaricato l'artefice della nascita di questo governo, e ho assecondato il suo tentativo, il suo impegno, dopo averne dato le motivazioni nel mio discorso dinanzi alle Camere riunite lunedì scorso. Concludo con un auspicio che è anche una certezza, non soltanto un atto di fiducia: l'auspicio che questo governo si metta a lavorare rapidamente in spirito di fervida coesione. Credo che tutte le persone chiamate a farne parte diano a noi tutti la garanzia di voler lavorare insieme, senza conflittualità pregiudiziali e con il massimo impegno a trovare le soluzioni giuste ai problemi, rispondenti all'interesse generale. A ciascuno spetterà dare il contributo dal proprio punto di vista, ma - ripeto - in uno spirito di assoluta indispensabile coesione e reciproco rispetto. Grazie, buon lavoro a tutti, e buon lavoro soprattutto al Presidente del Consiglio, Onorevole Enrico Letta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore