NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stato Calamità sul Pollino, interrogazoini di parlamentari calabresi

     

     

    Stato Calamità sul Pollino, interrogazoini di parlamentari calabresi

    29 ott 12

    Trentasette senatori, primo firmatario Antonio Gentile (con i calabresi Franco Bevilacqua, Vincenzo Speziali, Giuseppe Valentino e Giovanbattista Caligiuri) hanno chiesto, in una mozione urgente, al Governo di dichiarare "lo stato di calamità naturale per le aree della Provincia di Cosenza, colpite dal recente terremoto". I senatori chiedono al governo di "intervenire con tempestività per venire incontro alle necessità di una popolazione che si sente abbandonata dalle istituzioni e che vive con terrore la quotidianità, prevedendo supporto psicologico ed economico, ed ispezionando le lesioni già procurate dal sisma. E' indispensabile che sin da questa settimana il governo Monti dichiari lo stato di calamità con tutti i procedimenti conseguenziali annessi, per dare una svolta alla politica di supporto verso le popolazioni vittime del terremoto che,in un solo anno,hanno dovuto sopportare oltre 400 scosse".

    Il governo riferisca al Parlamento sulla situazione in Calabria ed in Basilicata in seguito al terremoto: lo ha chiesto nell'Aula della Camera Mario Tassone dell'Udc.

    Un'interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti è stata presentata dal deputato Giovanni Dima per sapere "se il Governo è intenzionato a dichiarare lo stato di calamità naturale per le aree coinvolte da un sisma che ha causato gravi danni ad una zona che ora risulta essere ancora più esposta a rischi di carattere idrogeologico" e "quali iniziative intenda porre in essere per salvaguardare le popolazioni ed i territori in questione anche da contraccolpi di carattere economico". La scossa, scrive Dima, "ha purtroppo causato la morte per infarto di un uomo di 84 anni, probabilmente per la paura, e molteplici danni che hanno riguardato la strada provinciale Mormanno-Rotonda chiusa al traffico per caduta di massi, l'ospedale di Mormanno, immediatamente evacuato a scopo precauzionale, decine di abitazioni private del suo centro storico e la stessa cattedrale che sono state dichiarate inagibili nonché alcuni crolli registrati ad Altomonte e nei Comuni limitrofi. L'attività di controllo strumentale sulla stabilità degli edifici pubblici e privati che sembrano essere stati maggiormente colpiti sta continuando a ritmo serrato e sta riguardando soprattutto i centri abitati inseriti nel perimetro dell'emergenza che sono Mormanno, Laino Borgo, Laino Castello, Acquaformosa, Morano, Castrovillari, Altomonte e Papasidero. Secondo quanto riferito dal sottosegretario alla Protezione civile della Regione Calabria, il bilancio dei danni subiti dai Comuni colpiti dal sisma sembrerebbe ben più grave di quanto ipotizzato inizialmente, tanto è vero che si parla di almeno un 35% di abitazioni lesionate, con punte di maggiore criticità in alcuni centri come Mormanno". "Non si comprendono - ha concluso Dima - le motivazioni che hanno spinto il capo della Protezione civile nazionale ad affermare che non sussisterebbero le condizioni per dichiarare lo stato di calamità naturale atteso che la Regione, nonostante gli apprezzamenti ed i meriti riconosciuti dallo stesso responsabile della Porciv per la rapidità di intervento mostrata, non può fornire da sola tutte le risposte necessarie per far fronte a questa crisi e che quindi sarebbe necessario un più concreto intervento del Governo che non dovrebbe esimersi dal guardare alle esigenze di questo territorio così come è stato fatto in altre parti del Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore