NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano "Regione intervenga per arsenico in acqua a Caulonia"

     

     

    De Gaetano "Regione intervenga per arsenico in acqua a Caulonia"

    23 ott 12 Il consigliere regionale del Pd Nino De Gaetano ha presentato un'interrogazione urgente all'assessore regionale alle Politiche ambientali Francesco Pugliano e all'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Gentile, "per discutere e risolvere il problema dell'acqua contaminata dall'arsenico nel comune di Caulonia". "Le falde acquifere lungo la Fiumara Amusa - è scritto in una nota - sono risultate contaminate da arsenico, quindi l'amministrazione del Comune ha dovuto emettere un'ordinanza di divieto dell'uso dell'acqua a fini alimentari. Il problema interessa il centro storico di Caulonia e la rete delle case sparse lungo la perimetrazione urbana, la contrada Candidati e le case sparse lungo gli argini della Fiumara Amusa, fino alla foce. Dunque, oltre 2000 cittadini, sono quotidianamente a contatto con l'acqua contaminata. La Giunta del Comunale di Caulonia, stabiliva di valutare, unitamente ai responsabili dei servizi interessati, le iniziative volte alla bonifica e al filtraggio delle acque all'uscita del serbatoio di Caulonia Centro nonché di demandare all'Ufficio Tecnico comunale l'adozione di tutti gli atti per quanto di competenza. I tecnici della Sorical, società a cui è affidato il servizio di fornitura idropotabile all'ingrosso, ed il responsabile dell'ufficio tecnico comunale concordavano l'inizio dei lavori per le opere di bonifica fissando la data del 04 giugno 2012 e ad oggi la Sorical, è rimasta inadempiente non avendo ottemperato a quanto concordato nonché a quanto di propria competenza". De Gaetano chiede quindi alla Giunta regionale e agli assessori interessati "di intervenire tempestivamente affinché la società erogatrice del servizio, Sorical, adempia alla realizzazione delle opere necessarie di bonifica per tutelare la salute dei cittadini di Caulonia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore