NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio Provincia Catanzaro "No a sclete pilatesche del Governo sulle Province"

     

     

    Consiglio Provincia Catanzaro "No a sclete pilatesche del Governo sulle Province"

    23 ott 12 - "Forte preoccupazione per le anticipazioni di stampa sui contenuti del decreto che il Governo Monti è sul punto di varare e, in particolare, sull'ipotesi di istituire due nuove province in Calabria che risulterebbero tra di loro fortemente squilibrate come numero di abitanti: la nuova provincia di Cosenza-Crotone, che sfiorerebbe il milione di abitanti, e la nuova provincia Catanzaro-Vibo che ne avrebbe poco più della metà". E' quanto si afferma nell'ordine del giorno approvato a conclusione dei consigli provinciale e comunale di Catanzaro riunitisi nel capoluogo, in seduta congiunta, per discutere delle ipotesi di riordino delle Province calabresi alla luce dei contenuti della legge sulla spending review. Nel documento, fra l'altro, si rileva che l'ipotesi ventilata "si scontra con una serie di fattori politici, sociali, storici ed economici ma rischia di operare una netta lacerazione tra la Calabria settentrionale Cosenza-Crotone e quella meridionale (Reggio Calabria), riducendo il peso e la funzione di cerniera dell'area centrale della Calabria". Le due assemblee prendono atto delle indicazioni del Consiglio delle Autonomie locali condividendo la decisione della giunta regionale di ricorrere alla Corte costituzionale. Al Consiglio regionale, si chiede, però "di pronunciarsi in maniera inequivocabile, evitando atteggiamenti pilateschi che avrebbero il solo effetto di avallare acriticamente le scelte del Governo, sulla necessità di istituire in Calabria una sola nuova provincia, risultante dall'accorpamento di quelle di Catanzaro, Crotone e Vibo, realizzando così un assetto istituzionale equilibrato nella nostra regione dove ognuna delle tre maxi-aree avrà pari dignità e peso politico ripristinando la provincia di Catanzaro prima della tripartizione". Nella delibera si chiede, infine, al Governo nazionale "nel caso il Consiglio regionale non abbia la forza di decidere, delegando al governo centrale le delicate scelte sul riordino istituzionale, di rivedere lo schema di riordino tenendo conto dell'evidente squilibrio che creerebbe nel territorio calabrese la nascita di una maxi provincia di un milione di abitanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore