NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caridi "Interventi Pisl nel reggino riguardano eccellenze"

     

     

    Ass. Caridi "Interventi Pisl nel reggino riguardano eccellenze"

    20 ott 12 "La programmazione negoziata che parte dai territori può essere una delle leve sulle quali puntare per costruire una nuova Calabria, come auspicato dal Presidente Scopelliti". A sostenerlo, in una nota, è l'Assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi secondo cui "va in questa direzione il finanziamento dei Pisl, presentato ieri, che ha destinato alla Provincia reggina 85,7 milioni di euro per 18 iniziative ammesse". "Tra le tipologie di intervento finanziate in provincia di Reggio - prosegue Caridi - due progetti riguardano i sistemi produttivi ed hanno ottenuto complessivamente 21 milioni di euro che costituiscono una risposta concreta ai bisogni delle singole realtà territoriali ma dovranno essere impiegati in modo adeguato affinché possano produrre risultati positivi con ricadute sociali ed economiche per l'intero comprensorio provinciale". "Caridi - riporta ancora la nota - ricorda l'impegno dell'Assessorato alle Attività produttive in direzione del sostegno a queste iniziative che valorizzano le eccellenze territoriali, puntando sulle risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche quale elemento essenziale per la crescita sociale delle comunità e quale volano di sviluppo economico. Nello specifico i due progetti saranno gestiti, quali capofila, dall'amministrazione provinciale e dal Comune di Bagnara. Il primo, finanziato con 12,2 milioni di euro riguarda 'Distretti in rete - Energia, Ambiente e Sistemi Produttivi della Bioedilizia, del Legno e dell'Agroalimentare della Provincia di Reggio Calabrià mentre il secondo è relativo a 'Artigianato, Gusto e Mestieri nell'area della costa Violà e può contare su quasi 9 milioni di euro. Sono risorse rilevanti, che denotano anche l'innalzamento del livello di qualità delle azioni promosse dalla Regione nell'attuazione di politiche di sviluppo atte a creare le condizioni per realizzare un vero e proprio piano di crescita attraverso la valorizzazione dei territori". "I diciotto progetti finanziati nella nostra Provincia - sottolinea l'Assessore Caridi - saranno una risposta seria e concreta in un momento di particolare crisi che sarà superata con una concezione nuova dell'impegno orientato a privilegiare le sinergie e le iniziative congiunte da adottare mediante una programmazione adeguata e negoziata con i vari livelli istituzionali. Sui due progetti rispondenti alla tipologia dei sistemi produttivi, che coinvolgono una parte significativa del territorio e un numero consistente di Comuni ritengo si possa realizzare l'ambizioso progetto che punta a promuovere le immense potenzialità di un'area ricca di risorse mediante la riscoperta delle attività tradizionali e la valorizzazione delle specificità che costituiscono il patrimonio del territorio"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore