NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "Governo e Regione si attivino per sciame sismico"

     

     

    Laratta "Governo e Regione si attivino per sciame sismico"

    18 ott 12 "In Calabria dobbiamo prepararci a gestire una fase difficile. Occorrono interventi da Governo e Regione. Non perdiamo altro tempo". E' quanto afferma, in una nota, il deputato del Pd Franco Laratta che assieme ai colleghi Benamati, Mariani, Margiotta, Realacci e Viola, ha rivolto un'interrogazione al Presidente del Consiglio dei ministri in merito al rischio terremoti nella regione. "Nel corso di diverse audizioni - prosegue Laratta - è stato più volte indicato come possibile un evento sismico importante nel sud del Paese in un futuro prossimo. In questo momento è in corso presso la Camera dei deputati, VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, un'indagine conoscitiva sullo stato della sismica in Italia; nell'ambito di tale indagine, ad oggi non ancora conclusa, sono stati più volte richiamati i progressi ottenuti nel settore degli studi previsionali o esperimenti di previsione; si tratta di valutazioni che permettono l'identificazione di aree nelle quali sia probabile il verificarsi di un terremoto di magnitudo superiore ad una predefinita soglia in un certo intervallo temporale. Questo tipo di studio è assai promettente per l'obiettivo futuro di un'allerta territoriale, ma al livello attuale di sviluppo, la scarsa accuratezza temporale e determinazione territoriale, non lo rende immediatamente utilizzabile a tale fine; anche in questo stadio iniziale di sviluppo tali valutazioni, però, possono rivestire un carattere di natura sintomatica e risultare già idonee a definire aree in cui sia ragionevole prevedere contromisure di prevenzione a causa della possibilità elevata di accadimento di un sisma significativo". Nell'interrogazione i parlamentari chiedono di sapere "se questo rischio sia a conoscenza del Governo e in tal caso quale sia lo stato della situazione e quali misure di prevenzione e protezione siano state assunte, o si intendano assumere, nelle zone che potrebbero essere interessate dal sisma"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore