NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele "Affrontato il problema delle linee interregionali"

     

     

    Ass. Fedele "Affrontato il problema delle linee interregionali"

    14 ott 12 "La questione sollevata dal consigliere Talarico non solo è ampiamente nota a questo assessorato ma è già stata affrontata in svariate occasioni e attraverso numerosi interventi anche dal presidente Scopelliti che, nei mesi scorsi, ha chiesto a gran voce al Ministero il prolungamento della linea dell'alta velocità fino a Reggio Calabria". Lo afferma l'assessore regionale ai trasporti, Luigi Fedele, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Domenico Talarico circa la situazione dei collegamenti interregionali su ferro da e per la Calabria. "Mi preme ricordare - aggiunge - che l'ultima azione in ordine di tempo messa in campo dall'assessorato che dirigo è stata la lettera inviata al Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Ciaccia, per chiedere con forza di individuare le possibili soluzioni per attenuare, appunto, il disagio di collegamento interregionale evidenziato, anche, in ulteriori e precedenti comunicazioni. Ed infatti, grazie alla pronta risposta del rappresentante del Ministero, è stato costituito nelle scorse settimane proprio quel tavolo tecnico tecnico - politico di cui, ancora oggi, il Consigliere Talarico chiede l'istituzione, senza sapere però che la riunione si è già svolta. Come ho avuto modo di ribadire precedentemente, nel corso dell'incontro romano, ho rimarcato l'estrema necessità di ripristinare i servizi ferroviari a lunga percorrenza sulla tratta ionica calabrese per sopperire ad una privazione che, oltre all'effettivo ed insostenibile disagio, genera una marginalizzazione dell'intera area". "Durante i lavori del tavolo - prosegue Fedele - sono state così presentate al vice ministro efficaci soluzioni che possono rappresentare una valida alternativa per alleviare i disagi causati dalla carenza di collegamenti. Attualmente, le richieste avanzate al Ministero delle Infrastrutture sono al vaglio di un'equipe di tecnici chiamati a verificare la fattibilità del piano indicato. Tra l'altro, a seguito del riscontro seguirà un' ulteriore riunione con vertici nazionali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Il problema relativo, invece, al taglio delle corse sulla Sapri - Cosenza è il sintomo evidente di una questione che non affligge solo la Calabria ma tocca tutte le regioni d'Italia. La Campania, che costituisce l'esempio più vicino, è stata costretta a tagliare più di 15 milioni di euro di servizi ferroviari. Tuttavia, la stessa problematica oltre ad essere stata risolta in modo tempestivo e concreto da questa amministrazione non si ritiene abbia avuto alcun impatto in quanto è stata risolta prima che qualsiasi disservizio si possa essere generato sul territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore