NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano (Idv) "Rischio stop per termovalorizzatore Gioia?"

     

     

    Giordano (Idv) "Rischio stop per termovalorizzatore Gioia?"

    30 giu 12 Il consigliere regionale dell'Idv Giuseppe Giordano ha presentato un'interrogazione sul blocco delle attività del termovalorizzatore di Gioia Tauro e sulle conseguenze ambientali nei comuni ricadenti nell'area. Nell'interrogazione, Giordano chiede "di sapere, anche attraverso un rapporto da assumere dallo stesso Commissario per l'emergenza ambientale, lo stato attuale sulla gestione del termovalorizzatore, le criticità esistenti e le soluzioni individuate per il superamento delle stesse e se conseguentemente, nonostante le rassicurazioni del Commissario per l'emergenza ambientale, sussista il reale pericolo di una cessazione, sia pur provvisoria, della attività dell'impianto a seguito delle decisioni della società Veolia". Giordano, nell'interrogazione, chiede inoltre di sapere "se da parte del Commissario per l'emergenza ambientale siano stati adottati dei piani alternativi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ogniqualvolta si verifica il blocco dell'impianto e quali iniziative, in ogni caso, sono state intraprese per rispondere con urgenza alla difficile situazione ambientale e sanitaria che i comuni della piana di Gioia Tauro stanno vivendo in questi giorni e se, alla luce della conclusione della gestione commissariale prevista per la fine dell'anno, quali azioni l'ente regione stia ponendo in essere per il rientro alla gestione ordinaria e in che mondo intenda programmare una pianificazione complessiva sull'intero territorio regionale del ciclo di gestione dei rifiuti che garantisca una efficace operatività al momento della cessazione della fase emergenziale". "L'attuale blocco dell'impianto termovalorizzatore - sostoene ancora Giordano - sta creando disagi e, nonostante le rassicurazioni fornite dal Commissario per l'emergenza ambientale ai lavoratori in stato di agitazione sulla salvaguardia dei livelli occupazionali, la situazione rimane critica come denunciato da alcuni sindaci e amministratori della Piana ed emerge ancora una volta la fragilità del sistema in un contesto che potrebbe diventare grave se la raccolta non dovesse ripartire in tempi brevissimi, come già verificatosi nei mesi scorsi per situazioni analoghe"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore