NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopeliti presenta a industriali accordo Carime-Fincalabra

     

     

    Scopeliti presenta a industriali accordo Carime-Fincalabra

    19 giu 12 "La Calabria cresce e si sviluppa se si ragiona in termini di squadra. Capisco che una parte dell'imprenditoria regionale in passato si sia occupata dei propri affari trascurando il resto ma il mondo è cambiato e la stagione di cambiamento impone scelte di coesione verso il comune obiettivo di sviluppo". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, in occasione della firma dell'accordo quadro tra Fincalabra e Banca Carime che mette a disposizione delle imprese 200 milioni di euro. "Il nostro unico intento - ha aggiunto Scopelliti - è quello di servire la nostra comunità e mettere in campo tutte le sinergie possibili e immaginabili in tutti gli ambiti e settori. E' così, in questo caso di intesa con Carime a favore delle imprese, con l'apporto di Fincalabra che forse per la prima volta svolge la propria funzione di finanziaria. Non abbiamo altri interessi da tutelare. Da parte imprenditoriale - ha detto poi Scopelliti - viene posto il problema della burocrazia, da questo punto di vista bisogna superare il limite della politica che si piega e si assoggetta alle ragioni della burocrazia. Se la politica è autorevole e svolge il proprio ruolo diventa difficile che non emergano difficoltà e problemi che pur sempre esistono in una struttura burocratica che si muove così dopo 40 anni di regionalismo. La partita, comunquem non è solo vostra è anche mia e di tutti noi". Sulla sollecitazione circa assenze del mondo imprenditoriale, avanzata del governatore, è intervenuto il presidente degli industriali calabresi Giuseppe Speziali. "Anche la politica - ha detto Speziali - non è stata spesso vicina ai problemi delle imprese. La coesione deve essere il mantra per il prossimo periodo e l'auspicio è che laddove esistano problemi per l'apporto ad esempio non adeguato degli apparati burocratici e amministrativi si intervenga per rimuovere gli ostacoli". Per il presidente di Fincalabra Umberto De Rose "in sei mesi abbiamo creato con Banca Carime un'interlocuzione importante ed entro i primi giorni di luglio contiamo di avere le prime domande da parte delle aziende. L'iniziativa si rivolge ad aziende fino a 249 dipendenti. Potrebbe diventare - ha concluso - una sorta di fondo di rotazione in grado di autoalimentarsi". "Noi abbiamo a cuore il territorio - ha detto il vicedirettore generale di Banca Carime Giuseppe Minervino - ma abbiamo anche oggettivamente bisogno di fare credito. Pur in un periodo di crisi siamo cresciuti e vogliamo puntare sulle risorse di questa terra".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore