NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio e Castagnetti: "Ripristinare treni per il nord"

     

     

    Oliverio e Castagnetti: "Ripristinare treni per il nord"

    19 gen 12 "Ripristinare i servizi di collegamento ferroviario notturno tra Nord e Sud del Paese di utilità sociale per garantire una sufficiente copertura del territorio, in particolare per la provincia di Crotone e per le località della costa jonica, come per esempio Cutro, la cui popolazione è emigrata da molto tempo in Lombardia e in Emilia Romagna ed in particolare a Reggio Emilia". E' quanto chiedono in un'interrogazione al Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministro per la Coesione territoriale e al Ministro per gli Affari regionali, il turismo e lo sport i deputati del Pd Nicodemo Oliverio e Pierluigi Castagnetti. "Le infrastrutture di trasporto e ancor più il sistema di trasporto - sottolineano Oliverio e Castagnetti - è condizione necessaria allo sviluppo e alla crescita equilibrata dei territori meridionali, e in particolare delle regioni, come la Calabria, che per condizioni geomorfologiche, ma soprattutto per disponibilità e accessibilità di infrastrutture di trasporto si trova in una condizione di elevata perifericità territoriale. La Calabria e, in particolare la costa jonica e la provincia di Crotone, con le sue città come Cirò, Strongoli, Cutro, e Melissa, non ha collegamenti efficienti tra comuni, anche contermini, e soprattutto con il Nord del paese e con importanti nodi ferroviari come Bologna; i residenti di queste vitali e popolose località dell'entroterra jonico calabrese, sono emigrati, nella seconda metà del novecento, in Germania e nell'Italia settentrionale, in particolare in Emilia-Romagna e in Lombardia, dove attualmente risiedono circa 10.000 persone d'origine cutrese con la più folta comunità che si trova a Reggio Emilia (le due città, tra l'altro, sono anche gemellate)".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore