NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legautonomie diffida Regione per intervento su Sorical

     

     

    Legautonomie diffida Regione per intervento su Sorical

    16 apr 12 Una diffida extragiudiziale alla Regione affinché intervenga sulla Sorical affinché recepisca le osservazioni della Corte dei conti e rettifichi le tariffe e, qualora entro 90 giorni l'Ente non si attivi, una class action con i sindaci calabresi contro la stessa Sorical. E' quanto ha deciso la Direzione regionale di Legautonomie che si è riunita stamani. "L'iniziativa - ha sostenuto il presidente di Legautonomie Mario Maiolo - serve per sollecitare una proficua discussione sulla gestione del sistema idrico integrato calabrese e in generale su tutto il sistema dei servizi pubblici locali. La diffida, se pur rivolta alla Regione, non ha come controparte questa amministrazione regionale alla quale ci rivolgiamo affinché, anche alla luce delle pesanti censure mosse dalla Corte dei Conti calabresi, si faccia promotrice di una svolta nel settore, svolta che chiedono soprattutto gli enti locali e i cittadini utenti". "In questi tre mesi - ha aggiunto - spingeremo sulla Regione ad intervenire e dall'altra opereremo sul territorio con i sindaci per fare il punto rispetto ai rapporti con la Sorical e, più in generale, sul sistema idrico integrato. Questa nostra iniziativa, così come la richiesta dell'istituzione di una Commissione d'inchiesta regionale, serve a prendere in mano il problema del ciclo integrato dell'acqua, ed anche della depurazione, nel momento in cui nella Sorical, che è stato un po' l'impaccio a tutta la gestione del sistema, e lo diciamo dal 96, il socio privato Veolia vuole andare via. Pensiamo serva una riflessione più approfondita per rendere protagonisti gli enti locali e valutare l'opportunità di una società mista che gestisce principali acquedotti e adduzione". La direzione ha approvato l'iniziativa sulla quale ha successivamente relazionato il sindaco di Torre di Ruggiero, Giuseppe Pitaro, nonché avvocato incaricato di seguire la vicenda, che ha illustrato la bozza della diffida che sarà inviata alla Regione. La direzione ha altresì convenuto di avviare una campagna di informazione sul territorio regionale coinvolgendo il maggior numero possibile di Sindaci calabresi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore