NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita commissione regionale sanità, audizioni

     

     

    Riunita commissione regionale sanità, audizioni

    25 ott 11 Con l'audizione di Saveria Fontana, referente nazionale dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla), hanno preso il via i lavori della terza Commissione "Attività sociali, sanitarie, culturali e formative" del Consiglio regionale, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno. All'ordine del giorno della seduta anche l'esame di una serie di proposte di legge.

    Commissario Asp Cosenza su precari. La terza Commissione consiliare, Attività sociali, sanitarie, culturali, formative, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (Pdl), ha approvato una proposta di legge di iniziativa del consigliere Franco Morelli (Pdl), che, è scritto in una nota, detta per la prima volta in Calabria principi in materia funeraria, di edilizia cimiteriale, di polizia mortuaria ed istituisce le sale di commiato cimiteriali. La Commissione, nel prosieguo dei lavori odierni, ha anche approvato un progetto di legge di iniziativa dei consiglieri Giordano, De Masi, Domenico Talarico, Serra, Salerno, Gallo, Dattolo, Chiappetta, Fedele, Tripodi, Principe, Bova, Piero Aiello, Morelli e Ciconte, per promuovere l'utilizzo del sale iodato sul territorio regionale. Nel corso della seduta, la Commissione ha audito, su temi specifici, i rappresentanti della Aisla (Associazione italiana sclerosi msultipla), Saveria Fontana ed il prof. Osvaldo Pieroni; il dott. Salimonti ed il dott. Fioresta, rappresentanti di due sindacati di medici, sulle problematiche relative alle postazioni di guardie mediche in ambito regionale, ed il commissario straordinario dell'Asp di Cosenza, Gianfranco Scarpelli sul personale precario di quell'azienda territoriale. "E' stata una seduta proficua - ha commentato il presidente Salerno a conclusione dei lavori della Commissione - sia per la qualità delle proposte di legge licenziate, che per l'avvio delle discussioni di merito per altri progetti di legge che contiamo di discutere ed approvare entro la seconda decade del mese di novembre, tra cui gli interventi a favore dei soggetti celiaci e la tutela per la sicurezza sui luoghi di lavoro ed il contrasto al lavoro non regolare". La Commissione, infine, ha accolto una proposta del consigliere Candeloro Imbalzano di raccomandazione alla Giunta regionale affinché si costituisca in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale in difesa del testo di legge con cui si istituisce il Centro regionale del Sangue, impugnato dal Governo. Ai lavori erano presenti i consiglieri Vilasi (PdL), Guccione (Pd), Morelli (PdL), Chiappetta (PdL), Gallo (Udc), Giordano (IdV), Parente (Scopelliti presidente) e Ferdinando Aiello (Sel), Imbalzano (Scopelliti presidente) e Serra (Insieme per la Calabria).

    Guccione "Positiva relazione Scarpelli". "La decisione della terza Commissione di chiedere al Commissario dell'Asp di Cosenza, la sospensione dei provvedimenti contenuti nella lettera inviata al Presidente della Giunta regionale in merito alle stabilizzazioni dei precari della stessa Asp, è un risultato importante che serve a rasserenare gli animi e ad affrontare le questioni sollevate in merito al provvedimento (Delibera 777 del 23 febbraio 2011) al tavolo che si terrà giorno 27 ottobre presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Calabria, tra i rappresentanti della Giunta, del Dipartimento Salute e dei rappresentanti sindacali". E' quanto ha affermato a margine dei lavori della Commissione "Attività sociali, sanitarie, culturali e formative", il consigliere regionale Carlo Guccione (Pd).

    Acoltato presidente Asi Catanzaro. Proseguono in Commissione speciale di vigilanza del Consiglio regionale le audizioni dei rappresentanti dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale. Dopo Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria oggi è stato ascoltato il presidente dell'Asi di Catanzaro, Luigi Muraca. "Stiamo lavorando per diversificare le attività orientadole verso la logistica, il turismo ed i servizi alle imprese", ha detto Muraca, al quale i commissari hanno posto numerose domande su organizzazione, personale e gestione delle attività del Consorzio per l'area di sviluppo industriale della provincia di Catanzaro. "Stiamo completando - ha affermato il Presidente della Commissione, Giulio Serra - il programma delle audizioni dei responsabili delle Asi e dei Consorzi di Bonifica in Calabria. Un lavoro di ricognizione che ci consentirà, una volta definito, di avere un quadro complessivo delle attività rese dagli enti e dai consorzi presenti nella nostra regione per poi essere trascritto in una relazione finale. Relazione che il Comitato speciale di vigilanza intende sottoporre ai Dipartimenti competenti nonché agli assesori preposti. L'obiettivo finale è quello di rivedere o sopprimere quegli enti strumentali che presentano situazioni economiche deficitarie o che non riescono a conseguire le finalità e gli obiettivi per i quali sono stati istituiti". "Dalla relazione dell'avvocato Muraca - ha proseguito Serra - è emersa una frammentazione delle funzioni tra l'Asi, la società 'Lamezia Europa' (che ha la gestione dei terreni) e la fondazione 'Terina' (che si occupa della gestione degli immobili) dell'area industriale di Catanzaro. Per queste ragioni convocheremo in audizione i rappresentanti dei soggetti coinvolti per avere un quadro completo dell'organizzazione. Nella prossima seduta, fissata per il 16 novembre, alle 15, ascolteremo i responsabili dell'Asi di Cosenza e di Fincalabra. Successivamente convocheremo i rappresentanti della Fondazione Terina, il Commissario liquidatore del Consorzio Sibari-Crati e l'ex Commissario del Consorzio di Bonifica Sibari-Crati". Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Morelli (Pdl), Bova (Misto), Guccione (Pd), Bruni (Udc), Mirabelli (Misto), Salerno (Pdl), Battaglia (Pd) e Bilardi (Scopelliti presidente).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore