NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pd: Eurosud solo propaganda

     

     

    Pd: Eurosud solo propaganda

    23 ott 11 "Il ministro Tremonti ha annunciato un nuovo piano per il Sud. C'é da augurarsi che non si tratti di un annuncio del tipo di quelli cui il governo ha fatto ricorso negli ultimi anni. Annunci cui è seguito il nulla. Sarebbe in ogni caso ben poca cosa, inadeguata a fronteggiare i problemi in cui si dibatte il Mezzogiorno, se tutto si risolvesse nell'assemblaggio confuso di vecchi programmi o alla ripetizione di impegni già assunti per le regioni meridionali mai mantenuti". Lo afferma in una nota il responsabile per il Mezzogiorno del Pd, Umberto Ranieri. "Il Sud - aggiunge - sta pagando il prezzo più alto alla crisi economica. Ben 6 delle 10 regioni più povere della Ue sono nel Mezzogiorno; l'industria meridionale, dall'Alenia alla Fiat in Irpinia, rischia il tracollo; la disoccupazione ha sfondato la soglia del 30% e quella giovanile va oltre il 40%". "Non è più tempo di propaganda e chiacchiere - prosegue - occorrono fatti. I fondi europei vanno utilizzati per realizzare progetti funzionali allo sviluppo, ma Tremonti dovrebbe sapere che per farlo è necessaria la disponibilità di risorse per il cofinanziamento dei progetti da parte del governo. Altro che misure per lo sviluppo a costo zero come egli sostiene! Non si fanno le nozze coi fichi secchi". "Così com'é indispensabile una revisione del patto di stabilità interno per sottrarre dal calcolo le spese per investimenti sostenute dalle Regioni, sarebbe opportuno che il governo si orientasse a restituire al meridione le risorse finanziarie ad esse destinate e dirottate dal governo in questi anni in altre direzioni. Se vuole fare sul serio - prosegue Ranieri - il governo deve liberare il credito d'imposta per investimenti e nuove assunzioni, sostenere le varie forme di aggregazione di impresa mediante incentivi automatici legati a investimenti congiunti in innovazione e internazionalizzazione, ridurre l'impatto sui costi d'impresa delle lungaggini legate a tante procedure amministrative, avviare le grandi opere infrastrutturali da tempo bloccate nel rimpallo istituzionale tra governo, Cipe, Regioni, investire per la promozione della banda larga nelle regioni del Sud, sostenere i poli produttivi regionali e difendere l'industria meridionale sana e competitiva sui mercati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore