NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio "Sostenere impresevinicole danneggiate da siccità"

     

     

    N.Oliverio "Sostenere impresevinicole danneggiate da siccità"

    18 ott 11 Sostenere le imprese agricole, impegnate nella vendemmia, danneggiate dalla prolungata siccità specialmente nel territorio della provincia di Crotone. E' quanto chiede il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, in una interrogazione al Ministro delle Politiche agricole. "Secondo i dati della Coldiretti - afferma Oliverio - la vendemmia potrebbe protrarsi fino alla fine di ottobre o i primi giorni di novembre mentre si è già praticamente conclusa per le uve bianche. Il caldo torrido è stato accompagnato da un calo del 10 per cento in media delle precipitazioni che però in alcune zone si sono ridotte, per come evidenzia la Coldiretti, di valori compresi tra il 50 ed il 100 per cento. Il risultato é che la vendemmia 2011 si è conclusa in alcune zone in anticipo anche di 15 giorni e sarà la più scarsa di sempre su valori compresi tra i 41 e i 42 milioni di ettolitri (in calo del 10-15 per cento rispetto allo scorso anno), ma di qualità buona. Il protrarsi delle eccezionali condizioni meteorologiche ha colpito, in particolare, alcune zone collinari della Contea del Cirotano causando un calo produttivo nei filari del Cirò e del Melissache che va dal 45 per cento all'80 per cento; nonostante tale drastica contrazione dell'offerta di uva i prezzi sono rimasti su livelli contenuti". "Infatti, i viticoltori - aggiunge - che sono riusciti a salvare la produzione nei propri vigneti e che vendono al quintale rischiano di vendere a prezzi bassi il proprio prodotto, visto che i grappoli, in assenza di irrigazione, non sono riusciti a 'riempirsi' nella maniera giusta, producendo, nella generalità dei casi, grappoli che appaiono radi e con acini molto più piccoli rispetto alle dimensioni ottenute nelle annate tipo. Tale situazione ha compromesso notevolmente la resa delle coltivazioni e va ad aggiungersi ai problemi 'storici' del settore che da troppi anni subisce le crisi causate dal collocamento dell'uva, dalle anomalie del mercato e da eventi metereologici, siano essi alluvioni, grandine o colpi di calore". Oliverio chiede al Ministro se è a conoscenza dei fatti esposti e "se ritiene necessario, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità istituzionali, dichiarare lo stato di calamità naturale considerato che tale situazione sta avendo gravi ripercussioni economiche sui produttori del comprensorio, che già soffrono le conseguenze del difficilissimo periodo di crisi che il Paese sta attraversando"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore