NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Capellupo "Positivi dati su riduzione sommerso"

     

     

    Capellupo "Positivi dati su riduzione sommerso"

    16 ott 11 "Sono stati certamente confortanti i dati resi noti durante la presentazione del VII rapporto sul lavoro sommerso presentato nei giorni scorsi a Roma". Lo afferma in una nota il presidente della commissione provinciale di Catanzaro per l'emersione, Filippo Capellupo. "E avere oggi a disposizione - aggiunge - una sistematizzazione dei dati aiuta a fotografare in maniera chiara una situazione che da anni costituisce una criticità dell'economia calabrese. L'essere stati presenti alla giornata ci ha dato la possibilità di un confronto diretto ma anche l'opportunità di portare un contributo di idee e vedere i frutti di un lavoro, fatto da anni come quello di sensibilizzazione nelle scuole, che arriva a sistema diventa buona prassi. I dati che ci parlano di una diminuzione del lavoro sommerso ci confortano, ma, come commissione provinciale non li consideriamo un punto d'arrivo, se mai un punto di partenza per continuare quell'opera di sensibilizzazione fatta nelle scuole prima, tra le imprese poi e con le istituzioni in maniera contestuale". "Quello che è apparso chiaro, dall'analisi - prosegue Capellupo - dei dati riferiti alla provincia di Catanzaro, è che sono ancora vari fattori che sembrano favorire il ricorso al lavoro sommerso. Tra questi l'aumento della domanda di servizi alle famiglie e di assistenza come conseguenza dell'evoluzione sociodemografica; l'emergenza di relazioni di lavoro meno gerarchizzate e di sistemi di retribuzione più elastici; il forte incremento del lavoro indipendente, del subappalto, dei contratti flessibili e del lavoro a richiesta. In più appare abbastanza evidente che i bacini in cui il lavoro sommerso pesca sono quelli degli studenti, i disoccupati e i lavoratori autonomi. Tale prassi è particolarmente ricorrente nei settori dell'edilizia e dei servizi alle famiglie". "Il cammino intrapreso in questi anni - conclude - sta dando i suoi risultati anche se è necessario lavorare ancora sulla riduzione dei vantaggi finanziari del lavoro sommerso, segnatamente modificando i sistemi d'imposizione, di retribuzione e di prestazioni sociali; riformare e semplificare le procedure amministrative (segnatamente, in termini di costi); migliorare i meccanismi di sorveglianza e i sistemi di sanzioni; sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica sui rischi del lavoro sommerso e sui vantaggi del sistema legale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore