NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio ministri nomina Galati sottosegretario, Misiti vice ministro

     

     

    Consiglio ministri nomina Galati sottosegretario, Misiti vice ministro

    14 ott 11 - Il Consiglio dei ministri ha nominato Giuseppe Galati sottosegretario all'Istruzione e Guido Viceconte sarà sottosegretario al ministero dell'Interno. Il Consiglio dei ministri ha anche nominato viceministri Aurelio Misiti e Catia Polidori. Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, esprime soddisfazione per la nomina di Giuseppe Galati a sottosegretario di Stato e a viceministro di Aurelio Misiti. "Sono particolarmente soddisfatto - afferma Scopelliti, secondo quanto informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - per la nomina a sottosegretario di Giuseppe Galati. Si tratta di un incarico che rafforza le istanze della Calabria e di un altro successo per il gruppo dirigente regionale. Un riconoscimento doveroso a testimonianza del grande impegno politico dell'on. Galati nei confronti dei calabresi". "Il Governo poi - dice ancora Scopelliti - ad ulteriore dimostrazione del forte interesse nei confronti della nostra regione, ha nominato viceministro l'on. Aurelio Misiti, già sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, al quale rivolgo un grande incoraggiamento a proseguire il lavoro già avviato".

    Le schede: Sono tre le nomine di oggi decise dal Consiglio dei ministri: Aurelio Misiti, viceministro alle Infrastrutture, Catia Polidori, viceministro allo Sviluppo economico, e Giuseppe Galati, sottosegretario all'Istruzione. - Aurelio Misiti, 76 anni, calabrese, è laureato in ingegneria e docente universitario. Nel 1995 è nominato presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, carica che mantiene fino al 2003. Assessore regionale ai Lavori pubblici in Calabria nella giunta di centrodestra guidata da Giuseppe Chiaravalloti, aderisce in seguito all'Italia dei Valori; è eletto deputato nel 2006 e riconfermato nel 2008. Il 12 maggio 2010 passa al Movimento per le Autonomie di cui diviene portavoce nazionale. Dopo il voto contrario alla perquisizione degli uffici del ragioniere Spinelli, il 3 febbraio 2011, Misiti lascia l'MpA e passa al Gruppo Misto, non iscrivendosi ad alcuna componente. Il 5 maggio 2011 viene nominato sottosegretario alle Infrastrutture. Oggi è viceministro allo stesso dicastero. - Catia Polidori, 43 anni, è nata a Città di Castello. Laureata in scienze economiche, imprenditrice, fa parte dei Cda di diverse aziende. Nel 2008 è eletta alla Camera nelle liste del Pdl. Considerata vicina a Gianfranco Fini, nell'agosto del 2010 abbandona il gruppo PdL per aderire a quello di Futuro e Libertà. Il 14 dicembre 2010 vota contro la sfiducia al Governo Berlusconi, contro le indicazioni del suo gruppo parlamentare. Lascia così il Fli per aderire al Gruppo Misto. Il 5 maggio 2011 viene nominata sottosegretario allo Sviluppo economico, in rappresentanza del sottogruppo 'Azione popolare', nato dagli ex Fli. In seguito passa ai 'Responsabili'. Oggi è viceministro allo Sviluppo economico. - Giuseppe Galati, nato a Catanzaro 50 anni fa, è avvocato e giornalista. Viene eletto alla Camera dei deputati nel 1996, con il Ccd. Rieletto nel 2001 a Montecitorio, viene nominato sottosegretario alle Attività Produttive nel II e III Governo Berlusconi. Nel 2006 è di nuovo deputato, con l'Udc. Alle politiche del 2008 viene eletto alla Camera nelle liste del Pdl. Nell'ottobre 2010 è eletto vice Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla Contraffazione e la pirateria Commerciale. Oggi è sottosegretario all'Istruzione.

    Reazioni: "La nomina dell'on. Giuseppe Galati quale componente del governo del Paese rappresenta il riconoscimento ad una esperienza politica maturata nel corso di una carriera esclusivamente dedicata alle esigenze di una regione che da troppo tempo attende risposte certe, definitive ed efficaci". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pdl, Gianpaolo Chiappetta. "Si tratta di una nomina - prosegue Chiappetta - che premia le capacità già dimostrate da Galati nel corso della sua precedente funzione di sottosegretario, un ruolo che, come i dati certificano, ha assolto nel migliore dei modi e con un impegno straordinario a beneficio dei calabresi tutti".

    "Le nomine a sottosegretario all'Istruzione di Giuseppe Galati e quella a viceministro di Aurelio Misiti sono una gran bella notizia e rappresentano un segnale importante per la Calabria". Lo dichiara Lella Golfo, deputata Pdl. "Il Governo - continua - riconosce la qualità della classe dirigente della nostra regione e la stretta sinergia con l'azione di crescita portata avanti dalla giunta Scopelliti. Auguro buon lavoro e sono certa che Galati e Misiti nel loro nuovo ruolo potranno contribuire al progetto di sviluppo del Paese anche grazie a un'attenzione particolare alle difficoltà di quel sud senza il quale l'Italia tutta non potrà crescere".

    "Con la nomina a sottosegretario di Pino Galati la Calabria può ritenersi davvero al centro dell'azione di governo". E' quanto afferma il presidente del Comitato regionale per la qualità delle leggi, Salvatore Pacenza. "Per la seconda volta - prosegue il consigliere regionale del Pdl - Galati è chiamato a mettere al servizio della nazione la sua competenza e la sua professionalità in un momento assai difficile, soprattutto per l'istruzione. Ma conosco bene Galati e so che, davanti alle sfide difficili, non si tira di certo indietro".

    "La meritata nomina di Pino Galati a sottosegretario all'istruzione è una buona notizia per la Calabria e per il Pdl". Lo sostiene, in una nota, l'assessore regionale al Personale Domenico Tallini. "Il presidente Berlusconi ha voluto premiare - prosegue Tallini - le capacità politiche e umane, la lealtà e la passione politica di un parlamentare che orgogliosamente porta avanti battaglie di civiltà e di progresso. Con Pino Galati il governo si arricchisce di una personalità importante, di un politico ancora giovane, anche se molto esperto,che porterà nell'esecutivo tutta la carica di entusiasmo e competenza di cui è dotato. Rappresenta questa nomina anche un riconoscimento al Pdl calabrese che, sotto la guida di Peppe Scopelliti, sta dimostrando che il centrodestra é ancora capace di vincere e di convincere, proponendosi agli elettori con un giusto mix tra esperienza e rinnovamento".

    "La notizia della nomina di Pino Galati a sottosegretario all'istruzione arriva in un momento molto opportuno per il futuro della città di Catanzaro che proprio in questi giorni si sta interrogando sul ruolo della sua Università e del suo sistema scolastico, quale fondamentale volano di sviluppo e di crescita". A sostenerlo, in una nota, è il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone. "Galati, che ha fortemente meritato questo riconoscimento - prosegue Cardamone - sarà un prezioso punto di riferimento per il lavoro che come amministrazione comunale, sindaco Traversa in testa, stiamo svolgendo per favorire la crescita del nostro Ateneo e degli istituti di alta formazione, quali l'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio musicale".

    "Grande soddisfazione" per la nomina a sottosegretario di Giuseppe Galati è stata espressa dal sindaco di Catanzaro, Michele Traversa. "Ancora un calabrese - prosegue Traversa - entra nella squadra del Governo: dopo la nomina dei sottosegretari Misiti, Gentile e Belcastro, l'indicazione dell'on. Galati rappresenta un'ulteriore prova della grande attenzione che il presidente Berlusconi dedica alla nostra regione. Avevo anticipato da tempo e con grande entusiasmo la nomina di Galati a sottosegretario: il presidente Berlusconi ha naturalmente mantenuto gli impegni, ed oggi possiamo contare su un nuovo importante punto di riferimento nel Governo nazionale".

    "Esprimo gioia e soddisfazione per la nomina di Pino Galati a sottosegretario alla Pubblica Istruzione e per l'ulteriore segnale di vicinanza che, con questa designazione, il presidente Berlusconi ha voluto dare nei confronti della nostra regione". A sostenerlo è il consigliere regionale Mario Magno. "Galati, che tante occasioni di sviluppo ha propiziato per la nostra terra da parlamentare e sottosegretario alle Attività Produttive, saprà favorire, anche nella nuova veste - prosegue Magno - momenti di riscatto sociale per i nostri giovani contribuendo al rilancio del sistema del 'sapere' e di quello universitario al quale essi guardano con evidente interesse".

    "Con la nomina a sottosegretario di Giuseppe Galati, il presidente Berlusconi ha confermato ancora una volta la centralità della Calabria nelle politiche di governo". Lo afferma Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro. "La delegazione calabrese nel governo nazionale è sempre più numerosa: la nomina di Galati - prosegue Ferro - segue infatti quella del vice ministro Misiti e dei sottosegretari Gentile e Belcastro. Si tratta di un importante riconoscimento da parte del presidente Berlusconi, che dimostra di voler premiare la qualità di una classe dirigente calabrese che ha finalmente la possibilità di impegnarsi direttamente, da importanti postazioni di governo, per lo sviluppo economico e sociale della regione".

    "E' con immensa soddisfazione che apprendiamo dell'incarico di Governo conferito a Giuseppe Galati; si tratta di un giusto riconoscimento nei riguardi di chi si è da sempre impegnato ed ha vissuto l'esperienza politica con serietà e competenza. Siamo sicuri che svolgerà il nuovo ruolo conferitogli con quella lealtà e quel grande senso del dovere che lo ha da sempre contraddistinto". Si esprimono così, in una nota congiunta il consigliere della Provincia di Vibo Valentia Giovanni Macrì, il presidente del Consiglio comunale di Vibo Giuseppe Mangialavori ed il consigliere comunale di Filadelfia Antonio Zoccali, appartenenti tutti al Pdl. "Si tratta di un riconoscimento doveroso - affermano - verso chi si è da sempre adoperato per il bene comune concependo l'impegno politico con spirito di servizio, riuscendo sempre ad avere quell'acume e quella lungimiranza, elementi questi indispensabili, che lo hanno ripetutamente portato a prendere decisioni importanti per la collettività. Siamo sicuri che, dal nuovo ruolo che da oggi andrà a ricoprire, l'on. Galati riuscirà a mettere in atto azioni sempre più incisive e produttive. Si tratta di un'importante risultato per la Calabria ed i calabresi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore