NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Perrelli (Patto Casa) "Creare fondo investimento immobiliare etico"

     

     

    Perrelli (Patto Casa) "Creare fondo investimento immobiliare etico"

    13 ott 11 Il presidente del Patto Casa, Tonino Perrelli, ha rivolto un appello al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ed agli assessori ai Lavori pubblici ed al Bilancio, al presidente della Provincia di Cosenza, al sindaco di Cosenza e all'assessore ai problemi della casa Katia Gentile nonché al Presidente della Fondazione Carical, perché tengano presente il progetto del Piano Casa in Calabria per risolvere il problema annoso dei più bisognosi. "La proposta che il Patto Casa propone - afferma Perrelli - si inquadra nei caratteri che contraddistinguono i programmi innovativi in ambito urbano, i quali costituiscono gli strumenti, ormai consolidati, per l'attuazione di interventi in grado di ottimizzare le risorse disponibili e di far emergere il volume di potenzialità di sviluppo che il territorio può offrire, ma nell'ottica del riadeguamento degli spazi e delle relazioni sociali, spaziali e funzionali, soprattutto nelle aree dequalificate. Obiettivo della proposta, quindi, è quello di individuare, all'interno del già approvato Piano Casa, implementandolo di conseguenza, la possibilità di costituzione di un apposito fondo finanziario, che un po' richiami la filosofia dei vecchi fondi Gescal (cessati nel dicembre del 1998), attraverso il quale distribuire, in modo equo, nuove risorse statali atte a bilanciare le necessità regionali di edilizia abitativa e che sia dotato di uno specifico 'regolamento a livello nazionale' attraverso il quale superare anche le possibili difficoltà derivanti dall'attuale ridisegno delle competenze amministrative e che conseguiranno alle riforme relative al federalismo". "In sostanza - prosegue - occorre fissare i paletti con cui, ferma restando la validità dell'istituita Conferenza unificata Stato-Autonomie locali, si possano rafforzare funzioni e competenze dello Stato nell'approntamento di tali programmi complessi, al fine, soprattutto, di ridurre al minimo le difficoltà di interpretazione sulla loro attuazione da parte degli enti territoriali e le conseguenti contraddizioni che possono derivarne. Si auspica, pertanto, la costituzione di uno specifico 'Fondo di Investimento Immobiliare Etico'"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore