NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Situazione Omeca, Scopelliti incontra parti sociali e Rsu

     

     

    Situazione Omeca, Scopelliti incontra parti sociali e Rsu

    07 ott 11 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il consigliere regionale Candeloro Imbalzano, delegato dalla competente Commissione consiliare a seguire i problemi delle ex Omeca di Reggio e l'assessore Antonio Caridi hanno incontrato a Palazzo Campanella le rappresentanze sindacali Fim, Fiom,Uilm, Ugl, Fismic e la RSU aziendale. All'incontro era presente il consigliere comunale di Reggio, Paris. "Nel corso dell'incontro - ha reso noto Imbalzano - sono state approfondite le problematiche, assai delicate in questa fase, riguardanti il gruppo Ansaldo Breda e la capogruppo Finmeccanica, con i conseguenti, possibili riflessi sullo stabilimento reggino. In particolare, si è convenuto, data la complessità della vicenda che interessa i quattro siti produttivi di Pistoia, Napoli, Palermo e Reggio, di dare attuazione all'iniziativa già intrapresa dalla Commissione regionale consiliare 'Attivita' Produttivé di promuovere un tavolo istituzionale nazionale, con la presenza delle Regioni interessate. Il Presidente Scopelliti ha tempestivamente preso contatto con il Ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani, il quale, da parte sua, ha assicurato la propria disponibilità ad incontrare tutte le parti direttamente coinvolte: sindacato, istituzioni locali e management dei gruppi Ansaldo Breda e Finmeccanica". "L'auspicio comune - ha concluso Imbalzano - è che le iniziative positivamente avviate possano al più presto concretizzarsi, al fine di conoscere le reali strategie dei gruppi stessi per individuare le azioni da mettere in campo onde salvaguardare il destino produttivo degli stabilimenti e conseguentemente garantire i livelli occupazionali di Ansaldo Breda, a partire da quelli dello stabilimento di Reggio". Soddisfatto il capogruppo in consiglio regionale della lista "Scopelliti Presidente", Giovanni Bilardi: "L'incontro è servito a pianificare ogni iniziativa possibile, atta a delineare un futuro scenario positivo - afferma Bilardi - Già il 30 settembre scorso, abbiamo ascoltato in sede di II Commissione le richieste dei dirigenti di Ansaldo-Breda, che hanno manifestato l'esigenza di un ripianamento, cui Finmeccanica non riesce da sola ad ottemperare. Il Governatore Scopelliti si è messo in contatto già stamane col Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, per promuovere un tavolo tecnico che avverrà a Roma probabilmente la settimana prossima, alla presenza del Governatore stesso oltre che di Finmeccanica ed Ansaldo-Breda". "Ci preme tutelare - sottolinea Bilardi - il capitale umano alle dipendenze di Ansaldo-Breda, azienda che annovera 2600 unità tra operai ed impiegati in tutta Italia, di cui ben 420 soltanto nello stabilimento O.ME.CA. di Reggio Calabria. La cessazione dell'attività sarebbe una scelta scellerata, che va evitata in ogni modo, trattandosi di un marchio forte oltre che un'industria capace di creare prodotti d'eccellenza"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore