NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inchiesta Turbogas assolto Galati, reazioni

     

     

    Inchiesta Turbogas assolto Galati, reazioni

    06 ott 11 La positiva conclusione della vicenda giudiziaria che ha interessato, tra gli altri, l'onorevole Pino Galati, al quale rivolgo le mie leali felicitazioni, è la testimonianza di quanto sia strumentale e sbagliato il quotidiano attacco del Governo alla magistratura". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. "Difendersi 'nei processi' e non 'dai processi' - ha continuato- resta la via maestra che anche il presidente del Consiglio dovrebbe seguire senza bloccare il Parlamento per sfuggire alle sue responsabilità"

    "Sono davvero lieto, soprattutto sul piano personale e umano, che l'on. Pino Galati abbia superato nel migliore dei modi una vicenda giudiziaria che lo aveva senz'altro amareggiato". Lo afferma in una nota il senatore del Pdl, Vincenzo Speziali. "Condivido - aggiunge - e faccio mie le numerose espressioni di solidarietà che gli sono state rivolte e che testimoniano il suo importante radicamento nella realtà calabrese per la quale si è molto prodigato nella sua militanza politica. All'amico Galati giungano i miei sentimenti di vicinanza e di solidarietà, nella certezza che, pur nell'assoluta sicurezza di essere innocente e quindi di aver agito nel rispetto delle leggi e dei superiori princìpi etici cui ogni uomo politico deve sempre attenersi, abbia vissuto momenti di tensione e di amarezza che oggi fortunatamente svaniscono e lo rafforzano ulteriormente nelle sue più radicate convinzioni". "Pur nel rispetto - prosegue Speziali - delle prerogative e della libertà espressiva di ognuno anche la vicenda dell'On. Galati ci consente di riflettere sul rapporto troppo spesso distorto che esiste tra diritto-dovere di informare e la vita di tanti cittadini, esponenti politici compresi. Al di là del caso specifico vissuto dall'on. Galati, non posso non proporre, anche in questa circostanza, l'avvio di una riflessione seria, pacata e capace di coinvolgere l'intero sistema politico, dell'informazione e istituzionale, sulla necessità sempre di più avvertita di regolamentare meglio un aspetto della vita pubblica che, soprattutto alla luce delle nuove tecnologie, ha messo eccessivamente in secondo piano la sensibilità delle persone, la privacy di tanti, i risvolti umani, familiari e sociali di quanti, loro malgrado, sono stati investiti dalle ripercussioni mediatiche di vicende giudiziarie". "Spero - conclude - che, prevalendo un atteggiamento bipartisan di grande maturità e civiltà, il nostro Paese possa diventare un punto di riferimento per una materia che a tutti gli effetti va fatta rientrare nel nobile calderone della difesa dei diritti civili"

    "Abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia del proscioglimento dell'on. Giuseppe Galati dalle incredibili accuse che gli erano state attribuite nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura di Crotone". Lo affermano in una nota congiunta il coordinatore provinciale del Pdl, l'on. Michele Traversa, ed il vice coordinatore Maurizio Vento. "Siamo sempre stati certi - aggiungono - dell'estraneità dell'on. Galati rispetto a qualunque ipotesi di un suo coinvolgimento in fatti illeciti - continuano Traversa e Vento -, e la richiesta di archiviazione avanzata dalla stessa magistratura inquirente, per totale insussistenza di indizi, solo una ulteriore prova della sua integrità morale e della trasparenza della sua condotta politica. Il suo proscioglimento, dunque, non ci sorprende. Il coinvolgimento nell'inchiesta dell'on. Galati è stato evidentemente un atto dovuto, diretto a tutelarlo rispetto ad accuse infamanti rivoltegli da qualche soggetto interessato a rendere pi torbido il quadro della vicenda. Purtroppo, come spesso avviene, il clamore mediatico distorce la realtà dei fatti, gettando frettolosamente fango anche su chi si pu dimostrare chiaramente e pienamente estraneo alle ipotesi di accusa". "La giustizia ha saputo fare con serenità - concludono Traversa e Vento - il proprio corso, restituendo serenità ad un politico che ha da sempre improntato la propria attività ai principi di correttezza e di etica pubblica, e la cui onorabilità non mai stata in discussione".

    "Mi fa piacere per l'esito positivo dell'inchiesta giudiziaria che aveva visto suo malgrado coinvolto l'onorevole Giuseppe Galati". Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, commenta così l'archiviazione delle accuse nei confronti del parlamentare del Pdl nell'inchiesta Energopoli. "Ripongo da sempre - aggiunge Occhiuto - grande fiducia nell'azione della magistratura. Quando una vicenda giudiziaria che poi è anche inevitabilmente una vicenda umana si risolve restituendo ai soggetti interessati una dignitosa verità dei fatti, non si può che esserne lieti. Sono contento che l'amico Galati abbia chiarito la propria posizione. Gli auguro pertanto di proseguire nelle sue iniziative politiche con maggiore motivazione di prima".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore