NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Battaglia "Riflettere dopo nuova impugnazione legge"

     

     

    Battaglia "Riflettere dopo nuova impugnazione legge"

    06 ott 11 "L'ennesimo provvedimento del governo teso, a proporre un conflitto davanti alla corte costituzionale, rispetto ad una legge approvata dall'assemblea regionale della Calabria , impone una seria e profonda riflessione. Non si può fare finta di niente". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Demetrio Battaglia. "Le decisioni del governo nazionale - aggiunge - in materia, non sono frutto di valutazioni politiche. In genere questi provvedimenti sono istruiti in maniera rigorosa dai competenti uffici governativi e portati all'attenzione dell'organo politico. Quindi il problema risiede in Calabria e non nasce con la maggioranza di centrodestra. Forse il centrodestra ha aggravato una tendenza. Spesso, sono stati portati all'attenzione del consiglio provvedimenti che hanno natura amministrativa che si sono per diversi motivi complicati. L'idea di fondo è che la legge regionale risolve e supera anche situazioni di illegittimità. Pertanto, in presenza di criticità giuridiche si propone una legge capace di dare copertura a decisioni che amministrativamente non trovano soluzione". "Vi è poi l'idea - prosegue Battaglia - che la legge regionale può dare risposta a tutte le aspettative e a tutte le attese purtroppo o per fortuna non è così. Nella fattispecie delle farmacie certamente l'interesse che si tentava di tutelare era legittimo formalmente. Il provvedimento addirittura si pretendeva di inserirlo nel collegato alla finanziaria e solo dopo che si sono evidenziati molte perplessità anche di costituzionalità si decise di inviarlo in commissione per una verifica attenta. Probabilmente nemmeno questo è servito. A volte c'è la sensazione che l'approvazione anche incostituzionale di un provvedimento serve a lavarsi la coscienza o ad eliminare un fastidio". "Questo provvedimento del governo - conclude - deve servire da monito per tutti. Forse ma dovrà essere materia di riflessione un parere espresso di costituzionalità, utilizzando professionalità interne, dovrebbe accompagnare ogni proposta di legge"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore