NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In prima Commissione regionale audizioni sui diritti dei detenuti

     

     

    In prima Commissione regionale audizioni sui diritti dei detenuti

    30 mar 11 La prima Commissione consiliare, ‘Affari istituzionali e affari generali’, presieduta da Giuseppe Caputo (PdL), ha audito nel corso della seduta odierna il dott. Giuseppe Tuccio, ‘Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Reggio Calabria, ed il consigliere giuridico dello stesso Ufficio, l’avv. Agostino Siviglia. “Il detenuto – ha sottolineato il presidente Tuccio – è debole tra i deboli. Da qui, la necessità di istituire anche nella regione Calabria, così come hanno già deciso altre 14 regioni d’Italia e una miriade di comuni e province, questa figura di intermediazione tra mondo istituzionale e sistema dei diritti civili. I detenuti – ha ricordato Giuseppe Tuccio – sono titolari di diritti proclamati e conclamati, ma c’è ancora grande distanza tra conclamazione dei diritti e realtà pratica”. “Credo che le intuizioni e le testimonianze del dott. Giuseppe Tuccio e dell’avvocato Siviglia – ha detto il presidente della Commissione Giuseppe Caputo – si iscrivano a pieno titolo nello spirito della proposta di legge deliberata dalla Giunta regionale, pervenutaci per l’esame di merito. La proposta di legge regionale ha infatti lo scopo di istituire l'Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della liberta personale – ha sottolineato Caputo - quale autorità super partes garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione anche in ambito carcerario. La proposta nasce, tra l’altro, come si legge nella relazione di accompagnamento della legge, dalla necessità di garantire un rapporto di trasparenza e correttezza tra tutte le pubbliche amministrazioni e/o soggetti concessionari di pubblici servizi o convenzionati con enti pubblici che, a vario titolo, interagiscono con l'amministrazione penitenziaria e i detenuti e gli internati o chi si trova comunque in condizioni, anche provvisorie, di restrizione della libertà personale”. Ai lavori della Commissione hanno partecipato i consiglieri: Dattolo (Udc), Rappoccio (Insieme per la Calabria), Talarico (IdV), Censore (Pd) e Nicolò (PdL).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore