NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Api Calabria “Regione prenda posizione su scelta nucleare”

     

     

    Api Calabria “Regione prenda posizione su scelta nucleare”

    21 mar 11 Alleanza per l'Italia attraverso il senatore Franco Bruno, il Consigliere Regionale Rosario Mirabelli e il segretario nazionale dei giovani di API, Laura Venneri, chiede una presa di posizione ferma ed ufficiale da parte del Consiglio regionale della Calabria sulla vicenda nucleare. Quanto accaduto in Giappone dimostra l'impraticabilità del nucleare in terre fortemente sismiche. Tutti i Governatori delle regioni italiane stanno assumendo posizioni decise riguardo alla possibile allocazione delle centrali nelle loro regioni. Anche governatori di centro-destra. Anche governatori di regioni meno a rischio della Calabria. La nostra terra, infatti, è quella che presenta il più alto grado si sismicità di Italia. I connotati del paesaggio calabrese sono segnati da enormi fratture legate a imponenti processi di geotettonica ancora in atto; processi di rapida trasformazione dovuti alla relativa "giovinezza" del territorio. Anche per questo allocare un reattore in Calabria costituirebbe un enorme pericolo. Al contrario la nostra regione potrebbe essere il punto di ripartenza per gli investimenti nelle energie rinnovabili. Il Consiglio regionale non può restare in silenzio. Per quanto ci riguarda non abbiamo posizioni preconcette ed ideologiche sulla partecipazione dell'Italia alla ricerca e all'innovazione nel settore del nucleare. Tuttavia, il fabbisogno di appena il cinque per cento della richiesta energetica italiana non vale il rischio che si corre con l'attuale tecnologia, con le turbolenze politiche e religiose dell'area del mediterraneo e con i rischi naturali a cui è sottoposto il nostro territorio. Ed è proprio per questo che anche nella nostra regione sarebbe utile chiarire, come già hanno fatto Iorio, Polverini, Zaia, Formigoni e altri, che non c'è spazio per il nucleare.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore