NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentati organi operativi Fondazione Field

     

     

    Presentati organi operativi Fondazione Field

    11 mar 11 "Il nostro obiettivo è dimostrare che il Sud e la Calabria possono e devono diventare motore di sviluppo". Non ha dubbi Santo Versace, presidente del comitato d'onore della Fondazione Field, a Catanzaro per presentare gli organismi, Comitato d'onore e comitato scientifico, dell'ente in house della Regione che si occupa di formazione, innovazione ed emersione locale. Alla presentazione, oltre a Versace, all'assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi e al presidente di Field Domenico Barile, hanno partecipato il presidente del Comitato scientifico Luca Meldolesi e Marco Vitale componente del comitato d'onore che ospita personalità come Pier Luigi Celli (Luiss), Andrea Monorchio, Giulio Sapelli e Sandra Savaglio. Presenti i senatori del Pdl Antonio Gentile e Giovan Battista Caligiuri. "Per quanto mi riguarda - ha aggiunto Versace - ho sempre lavorato per la Calabria anche in passato, nel 2006, quando ci chiamò Loiero perché le istituzioni sono istituzioni. Da quando c'é Scopelliti si sta operando e la Field è uno strumento straordinario che diventa fondamentale. Tra comitato scientifico e comitato d'onore c'é gente che vuole lavorare e dare una mano". L'assessore Caridi ha evidenziato l'importanza dell'iniziativa in una fase in cui si deve ripartire dopo la crisi che ha messo in difficoltà l'economia. "In Calabria - ha detto - non ci sono grandi industrie che abbiano risentito della recessione e per questo lo start up potrebbe essere favorevole ad una realtà come la nostra che può e deve puntare sulle sue eccellenze". "Il sud si sta accorgendo - ha detto Meldolesi - che l'area nella quale vive non è inesistente o morta e, anzi, la collocazione del sud nel mediterraneo può essere un elemento interessante. Il sud, che ha guardato troppo alla relazione con il nord, possiede un potenziale enorme relativo al suo ambito naturale sul quale deve puntare. Le imprese, poi, devono innanzitutto aprire la mente e gli imprenditori vanno aiutati a diventare davvero tali". Per Vitale "il concetto è che non bisogna più pensare a uno sviluppo che viene da lontano e da fuori anche se, ad esempio, i fondi europei possono essere preziosi. Abbiamo imparato però che i fondi non sono lo sviluppo, il capitale non é lo sviluppo, lo sviluppo sono gli uomini, la loro volontà di fare e di essere cittadini, nei loro diversi ruoli, soprattutto responsabili. Bisogna lavorare sulla capacità di attivare alleanze, di persone, di pensiero, di contatti che spesso sono molto più importanti dei soldi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore