NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dima (Pdl) “Ministri intervengano su taglio illegale di 6mila alberi in Sila”

     

     

    Dima (Pdl) “Ministri intervengano su taglio illegale di 6mila alberi in Sila”

    08 mar 11 Il deputato del Pdl Giovanni Dima chiede, con un'interrogazione, ai Ministri delle Politiche agricole, Galan, e dell'Ambiente, Prestigiacomo, "quali iniziative, intendano porre in essere per rafforzare le attività d'indagine, di prevenzione dei fenomeni illegali e di controllo del territorio e delle aree boschive in relazione ad taglio abusivo e clandestino di ettari di bosco in Sila, e più precisamente a Spezzano della Sila e di Longobucco". "Dal rapporto del Corpo forestale dello Stato - afferma Dima - si evincerebbe che sarebbero stati tagliati, senza alcuna autorizzazione o prescrizione di legge, ben seimila e seicento alberi al fine di soddisfare le esigenze di un mercato, quello del legname, che garantisce introiti finanziari ed economici di non poco conto alle aziende di settore. A seguito di questo importante lavoro d'indagine svolto nei mesi precedenti, le Procure della Repubblica di Cosenza e di Rossano avrebbero aperto appositi fascicoli d'indagine ed individuato le possibili ipotesi di reato. Il Corpo forestale è costantemente impegnato nel controllo delle aree boschive al fine di arginare un fenomeno che sta assumendo proporzioni preoccupanti per la quantità di alberi tagliati abusivamente e per la grandezza delle aree boschive oggetto di interesse di questa attività illegale". "Questo 'mercato del legname', illegale e clandestino - secondo Dima - potrebbe essere gestito dalla criminalità organizzata che ne ricava enormi profitti tanto che alcune intimidazioni e minacce compiute contro gli amministratori locali e, negli anni scorsi, contro lo stesso Comandante provinciale di Cosenza del Corpo Forestale potrebbero avere la stessa matrice e cioé quella delle organizzazioni criminali. questo fenomeno, cui si affianca quello degli incendi boschivi quasi sempre di natura dolosa e che sono compiuti per il raggiungimento di finalità illecite, rappresenta il campanello d'allarme dell'esistenza di un'attività che deturpa l'ambiente ed il paesaggio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore