NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore (Pd) “Non presentato piano di sviluppo sostenibile”

     

     

    Censore (Pd) “Non presentato piano di sviluppo sostenibile”

    26 giu 11 "Mancano pochi giorni al 30 giugno e ancora la Giunta Scopelliti non ha presentato in Consiglio regionale il Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile per come prescrive la legge 8/2008. Questo è, senza dubbio, un segnale veramente allarmante che lascia presagire la mancanza di una strategia turistica efficace e l'assenza di un interesse a sostenere un settore produttivo così determinante per l'economia di questa regione". E' quanto afferma il consigliere regionale del PD Bruno Censore "che analizzando i ritardi accumulati fino ad oggi dal Governo regionale - riporta una nota - si sofferma a considerare in maniera preoccupante l'allarme lanciato da Federalberghi sul calo delle presenze turistiche nel primo semestre di quest'anno e la riduzione del numero di prenotazioni per i mesi di luglio ed agosto rispetto agli anni precedenti". "Su una cosa - prosegue Censore - bisogna dare certamente merito al Presidente della Giunta regionale: il Governatore Scopelliti, purtroppo per noi verrebbe da dire, sta esportando in Calabria quel 'modello Reggio' che i calabresi hanno già iniziato a conoscere, quel modello che, in fin dei conti, si è rivelato solo virtuale, fatto di propaganda e di forti inefficienze. Le politiche turistiche della Regione segnalano evidenti criticità e l'unica cosa che il Governatore riesce a fare è quello di cimentarsi in dissertazioni sulla valenza di uno spot che ha avuto il solo merito di far parlare di se stesso, piuttosto che del prodotto che avrebbe dovuto pubblicizzare". "Invito il Presidente della Giunta Regionale - continua il consigliere regionale del Pd - a privarsi dell'importante delega al Turismo per affidarla a chi potrebbe occuparsi a tempo pieno di un comparto nevralgico per lo sviluppo della Calabria e della sua economia. Dinanzi una domanda turistica in netta evoluzione, rendere sempre più integrata e organica l'offerta rappresenta un imperativo ineludibile; non si capisce allora cosa aspetti la Giunta a fornire alle Province gli strumenti per l'attuazione dei Sistemi Turistici Locali per arrivare finalmente alla commistione di pubblico e privato che la legge 8/2008, varata dal centro-sinistra, prescrive come la chiave di volta per far funzionare efficacemente il sistema turistico e renderlo competitivo nel mercato nazionale e internazionale. Credo che alla base di questo oggettivo ritardo ci sia anche una scelta di carattere politico che però non aiuta affatto la Calabria e le imprese turistiche che oltre ai proclami propagandistici avrebbero bisogno dell'applicazione degli strumenti finanziari e legislativi per concorrere efficacemente nel mercato globalizzato. La stagione estiva è già iniziata e la Regione sta solo perdendo tempo. Questo è inaccettabile e testimonia la lentezza e l'approccio propagandistico e vuoto di contenuti con i quali il Governo regionale affronta argomenti cruciali per lo sviluppo della Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore