NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (Pd) “Basta commissariamento rifiuti, tornare a normalità”

     

     

    Principe (Pd) “Basta commissariamento rifiuti, tornare a normalità”

    25 giu 11 "Sin dall'inizio di questa legislatura, in numerosi interventi sulla stampa, in incontri pubblici ed in Consiglio regionale, abbiamo espresso contrarietà sulla prosecuzione del commissariamento nel settore ambientale, ritenendo necessario favorire un ritorno alla normalità". E' quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pd alla Regione Sandro Principe. "Più volte, inoltre - prosegue Principe - abbiamo espresso preoccupazione per la tutela dell'ambiente, la pulizia delle nostre città e dei nostri mari e sostenuto che vi è l'esigenza di assumere importanti e definitive decisioni in materia. La Calabria, per evitare l'inquinamento marino, ha bisogno di centinaia di chilometri di reti fognarie per proteggere i corsi d'acqua, da immettere in grandi collettori collegati agli impianti di depurazione. Sulle coste questa strategia deve portare alla realizzazione di collettori che corrono paralleli alla linea del mare per poi confluire negli impianti da posizionare strategicamente, provvedendo alla loro continua manutenzione. Deve, inoltre,essere affrontato il problema dello smaltimento dei rifiuti dotando il nostro territorio, anche attraverso l'utilizzo dei Fondi strutturali europei disponibili, di impianti di smaltimento sicuri sotto il profilo dell'inquinamento ambientale". "Oggi, dopo l'approvazione della relazione della competente commissione bicamerale - sostiene ancora Principe - da cui emerge un quadro preoccupante dello stato del sistema dei rifiuti in Calabria, ormai al collasso, e che boccia senza appello la gestione commissariale degli ultimi 14 anni, ci auguriamo che il presidente Scopelliti proceda celermente ad affrontare la problematica che necessita, per come detto, di vedere realizzati in Calabria le infrastrutture e l'impiantistica idonea a garantire un sistema di depurazione e di smaltimento dei rifiuti efficace e sicuro. Il raggiungimento di questi risultati comporta l'immediato riappropriarsi da parte della Calabria delle sue competenze istituzionali nel settore dell'ambiente, chiudendo con i commissariamenti che, con le loro accertate gestioni fallimentari, chiamano in causa direttamente la responsabilità del Governo di Roma, di cui i commissari sono diretta emanazione, ed anche l'ormai intollerabile inerzia della Regione. Per uscire dalla palude bisogna saper spendere, su obiettivi ben individuati, le risorse disponibili nel Por per il miglioramento della situazione dell'ambiente in Calabria. Le reti fognarie, i depuratori, gli impianti di selezione e di transito dei rifiuti, nonché quelli necessari per il loro smaltimento debbono vedere con assoluta urgenza l'impegno delle risorse comunitarie, il cui utilizzo, per come è emerso a livello istituzionale, è quasi fermo, con il rischio concreto del disimpegno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore