NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mozione Caputo-Orsomarso su emergenza sicurezza su A3

     

     

    Mozione Caputo-Orsomarso su emergenza sicurezza su A3

    21 giu 11 Il Presidente SCOPELLITI chieda un incontro urgente ai vertici dell'Anas per: 1) prendere ufficialmente atto della insostenibilità della situazione emergenziale attuale; 2) studiare con celerità diversi e praticabili percorsi alternativi sul tratto A3 interessato dai cantieri; 3) prevedere percorsi esclusivi ed alternativi per i mezzi pesanti e quelli leggeri; 4) avviare una verifica puntuale su modalità e tempi di esecuzione dei lavori; 5) ridurre sensibilmente il numero di km complessivamente chiusi al traffico; 6) prevedere e/o aumentare le ore/turni di lavoro notturno sui tratti più difficili; 7) sollecitare, attraverso l'Anas, le diverse compagnie di telefonia mobile ad installare, all'imbocco ed all'uscita delle gallerie nei cantieri aperti, adeguati strumenti e dispositivi per la diffusione del segnale, a garanzia dell'indispensabile copertura telefonica, sia per ragioni lavoro sia, soprattutto, per eventuali emergenze. E' quanto si chiede nella mozione presentata lo scorso 17 giugno dal Presidente della prima commissione regionale affari generali ed istituzionali On. Giuseppe CAPUTO e sottoscritta dal collega On. Fausto ORSOMARSO, consigliere regionale delegato ai trasporti. La mozione è stata stimolata, dalla gravità inaudita, per la dinamica, i mezzi e soprattutto per le vittime, dell'ultimo tristissimo incidente occorso sul tratto vibonese dell'A3, che ha causato la distruzione di un'intera famiglia in viaggio per congiungersi con parenti ed amici. "La situazione di emergenza - si legge nella mozione n.42 - e di grave e sistematico pericolo sul tratto calabrese dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, divenuto ormai un unico caotico ed infernale cantiere a cielo aperto, ha ormai superato tutti i livelli di umana sopportazione. La persistenza di questo scandaloso stato di fatto rappresenta oggettivamente la negazione quotidiana, per il cittadino calabrese, del diritto di mobilità e, per la Calabria, di poter ambire a migliorare la propria capacità di attrazione turistica. Il protrarsi interminabile di lavori su quasi tutto il tratto calabrese - continua l'On. CAPUTO - con l'apertura continua e concomitante di sempre nuovi e diversi cantieri, determinanti la discutibile chiusura simultanea di decine e decine di km di autostrada, continua a determinare rischi e disagi inenarrabili all'utenza, con intuibile ingovernabilità e moltiplicazione degli stessi in vista della stagione estiva ormai arrivata. Nei numerosissimi tratti a doppio senso l'Anas non ha previsto distinti percorsi per i mezzi pesanti e quelli leggeri, ciò determinando sia un estremo rallentamento generale e costante dell'andamento di marcia ma, soprattutto, un innalzamento del rischio di incidenti e della gravità delle conseguenze degli stessi, con coinvolgimento fisiologico di autovetture e camion, come purtroppo accaduto nei giorni scorsi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore