NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (PD) “Situazione critica rifiuti dopo chiusura Pianopoli”

     

     

    Principe (PD) “Situazione critica rifiuti dopo chiusura Pianopoli”

    17 giu 11 “Le gravi difficoltà nello smaltimento dei rifiuti che si stanno registrando in molti Comuni calabresi e soprattutto in Provincia di Cosenza, dopo la momentanea chiusura della discarica di Pianopoli, destano nuove e maggiori preoccupazioni rispetto ad una emergenza che diventa sempre più critica e complessa e per la quale, ad oggi, nessuna soluzione e stata neanche lontanamente prospettata dal commissario straordinario all’emergenza ambientale”. E’ quanto afferma in una nota l’On. Sandro Principe, capogruppo regionale del PD, intervenendo sulla nuova ondata di crisi nel conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani, denunciata da alcuni sindaci del Tirreno cosentino. “Il problema dello smaltimento dei rifiuti – prosegue l’On. Sandro Principe – deve essere affrontato in maniera seria e rigorosa, con particolare riferimento alla provincia di Cosenza. Pur condividendo che spazzamento e raccolta ordinaria e differenziata siano affidati alla cura diretta dei Comuni, l’operazione di smaltimento di quanto raccolto impone la costruzione di un impianto che abbia questa funzione e che sia gestito da una entità di livello sovra comunale ( Provincia, Consorzio di Comuni, etc.). A tal proposito, è necessario avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità: la tecnologia contemporanea offre impianti di smaltimento sicuri sotto il profilo dell’inquinamento ambientale. Inoltre, non si può assistere indifferenti al realizzarsi, per i cittadini della provincia di Cosenza, del triste destino di dover inviare per lo smaltimento i propri rifiuti a Gioia Tauro, con il conseguente aumento del costo del servizio e delle relative bollette ( TARSU)”. “In attesa che, anche utilizzando i Fondi Strutturali Europei disponibili, si possa affrontare la problematica in maniera strutturale e definitiva – conclude il capogruppo regionale del PD - è urgente trovare una soluzione adeguata a risolvere l’attuale momento di crisi, anche al fine di non ledere l’immagine e l’attrattività delle nostre zone turistiche. Mi auguro, infine, che il Presidente Scopelliti ed il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti diano immediate risposte ai sindaci dei Comuni in difficoltà ”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore