NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano (Prc) “Inaccettabile rpovocazione pedaggio su A3”

     

     

    De Gaetano (Prc) “Inaccettabile rpovocazione pedaggio su A3”

    11 giu 11 "Una provocazione inaccettabile che conferma in quanta considerazione il Governo Berlusconi e i suoi ministri tengano i cittadini del meridione e i loro problemi". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Prc Nino De Gaetano, in merito all'ipotesi di introduzione del pedaggio sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. "Nel ribadire in Commissione Ambiente la volontà del Governo di centrodestra di introdurre il pedaggio autostradale sulla Sa-Rc - ha aggiunto De Gaetano - il leghista Roberto Castelli ha una volta ancora mostrato il vero volto di un Esecutivo che a parole considera il Sud palla al piede dell'economia italiana e nei fatti lo usa come bancomat per risolvere i problemi economici del Nord 'virtuoso'. E così, dopo l'indecente razzia dei fondi Fas, ritorna la proposta di un balzello sull'autostrada-mulattiera che da decenni, per responsabilità criminali dell'Anas e della politica nazionale, impedisce sviluppo economico, frena la crescita turistica e condiziona il diritto alla mobilità dei calabresi. Quegli stessi che ora dovrebbero pagare per transitarvi". "Ricordiamo a Berlusconi, Tremonti, Castelli e Ciucci - ha sostenuto de Gaetano - che stiamo parlando di un cantiere in cui si lavora da anni senza certezze sul pagamento degli stipendi, sui tempi di ultimazione dei lavori, sugli investimenti per il completamento delle opere, sulle reali intenzioni o capacità delle imprese di onorare gli impegni assunti e sulle condizioni di sicurezza. Un posto in cui è anche capitato di morire nella propria auto, sepolti sotto il muro che avrebbe dovuto contenere eventuali frane, o di morire da operai durante il turno di lavoro, volando da un'impalcatura. In ogni caso non stiamo parlando di un'autostrada ma di una trappola che mette in fuga le aziende dalla Calabria e mette quotidianamente a rischio la vita di chi è costretto a transitarci. Eravamo abituati ai numeri al lotto allegramente dati da ministri e i dirigenti dell'Anas nell'indicare le date per il completamento dell'autostrada. Oggi, attraverso Castelli, Berlusconi conferma l'ultima barzelletta: il costo del pedaggio". "Un'offesa ad intelligenza e dignità - ha concluso - che però non sembra avere particolarmente scosso Regione Calabria e parlamentari eletti con i voti dei calabresi. Mentre il sindaco di Roma Alemanno e il presidente della Regione Polverini, per niente condizionati da ragioni di casacca, non hanno esitato a tuonare contro l'ipotesi di pedaggio sul Gra, dalla Calabria, infatti, stiamo ancora aspettando che la voce di qualche amministratore rompa l'obbedienza silenziosa del centrodestra regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore