NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio (Pd) “Regione non ha chiesto aiuti per crisi cipolla”

     

     

    N.Oliverio (Pd) “Regione non ha chiesto aiuti per crisi cipolla”

    09 giu 11 "Evidenzio che alla data odierna nessuna richiesta formale d'intervento è pervenuta al Ministero da parte della Regione Calabria". Lo ha detto, secondo quanto riferisce un comunicato dell'on. Nicodemo Oliverio, del Pd, in commissione Agricoltura il ministro alle Politiche agricole Saverio Romano rispondendo ad una interrogazione presentata nel marzo scorso dallo stesso Oliverio, capogruppo in commissione, con la quale chiedeva lo stato di calamità naturale per le produzioni della cipolla rossa di Tropea (prodotto Igp) danneggiate dalle piogge alluvionali nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro. "Tuttavia - ha proseguito il Ministro - considerata la gravità della situazione, assicuro che non appena perverrà da parte della Regione specifica richiesta, gli uffici del Ministero provvederanno tempestivamente all'istruttoria di competenza e, riscontrati i requisiti di legge, saranno adottati i provvedimenti necessari per l'attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale". Il ministro, prosegue la nota, ha fatto anche presente che "per le colture, strutture e avversità non assicurabili al mercato agevolato possono essere concessi contributi in conto capitale fino all'80% del danno sulla produzione lorda vendibile ordinaria; prestiti ad ammortamento quinquennale per le maggiori esigenze di conduzione aziendale nell'anno in cui si è verificato l'evento ed in quello successivo nonché una proroga delle rate relative alle operazioni di credito in scadenza nell'anno in cui si è verificato l'evento calamitoso". Secondo Oliverio "é urgente che la Regione chieda al più presto al Ministero lo stato di calamità e promuova, se ancora non l'avesse fatto, tutte le procedure necessarie per riscontrare che i danni subiti dalle singole imprese agricole che complessivamente dovranno essere superiori al 30% della produzione lorda vendibile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore