NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, Traversa “Per AMC misure non riviabili”

     

     

    Catanzaro, Traversa “Per AMC misure non riviabili”

    02 giu 11 "Ho trovato un'azienda in grave difficoltà e che ha bisogno pertanto di drastiche e non rinviabili decisioni per alleviare, da un lato, il forte deficit e, dall'altro, per garantire il servizio alla cittadinanza, nonché sicurezza a stabilità ai lavoratori". Lo ha detto il sindaco di Catanzaro Michele Traversa al termine dell'incontro che ha avuto con i vertici dell'Amc, prima il direttore generale Antonio Izzo, poi i componenti del Consiglio d'amministrazione, il presidente Beniamino Capicotto e i consiglieri Salvatore Madia e Vittorio Todaro. "Una verifica a 360 gradi - riporta una nota del Comune - sullo stato dell'Azienda che versa in gravi difficoltà finanziarie, avendo chiuso l'ultimo esercizio con una perdita di oltre un milione e mezzo di euro all'anno (perdita strutturale di 150mila euro al mese)". "Dobbiamo recuperare - ha detto ancora Traversa - un rapporto positivo con i lavoratori dell'Azienda che debbono essere protagonisti di questa difficile fase di risanamento dell'Amc". "Il problema più pesante emerso nel corso del confronto con l'Amc - prosegue la nota - è sicuramente quello finanziario, reso ancora più grave da alcuni fattori: l'eccessivo costo di alcune voci di bilancio, tra cui primeggia quello delle coperture assicurative dei mezzi: lievitate a dismisura da 300 mila euro a circa un milione300mila euro; una spesa molto alta per la riparazione e la manutenzione dei mezzi; il mancato introito dalla Regione Calabria delle somme dovute per 'adeguamento chilometrico', valutabili in circa 600mila euro per il solo 2011; gli scarsi introiti provenienti dallo sbigliettamento (più incoraggianti i dati sugli abbonamenti) , dal servizio 'strisce blu' e dalla gestione del parcheggio Musofalo". "Il sindaco Traversa - prosegue la nota - ha preso atto di una relazione consegnatagli dal direttore generale Izzo nella quale viene segnalato il dato anomalo di oltre 700 incidenti ai mezzi nell'arco degli ultimi 36 mesi. Il primo cittadino ha deciso di trasmettere ufficialmente tale relazione alla magistratura perché accerti eventuali responsabilità e faccia chiarezza su un fenomeno che sta procurando un enorme danno finanziario all'Azienda. Si è anche parlato dell'acquisto di 14 bus a metano finanziati dalla Regione e della realizzazione di una stazione di rifornimento di questi stessi mezzi. Il sindaco si è riservato di assumere tutte le decisioni necessarie per impedire il tracollo dell'Amc non appena si sarà ufficialmente insediata la nuova Amministrazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore