NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caputo (Pdl) “Le Asp hanno rovinato i territori”

     

     

    Caputo (Pdl) “Le Asp hanno rovinato i territori”

    08 gen 11 Sanità, non abbiamo mai abbandonato l’idea di smembrare l’attuale estesa Asp, riducendo i disagi alla Sibaritide. Aeroporto Sibari, è tra la priorità della Giunta. SS106, resta aperto il problema del suo rifacimento ma, per il tratto Corigliano-Cariati l’Anas non ha redatto un progetto esecutivo. Federalismo fiscale, è un atto di responsabilizzazione delle classi dirigenti; la Lega decide, mentre per decenni la nostra classe parlamentare ha dimostrato di non saper decidere. Turismo, dobbiamo prima ripulire il mare. Fuga dei cervelli, le intelligenze nostrane dovrebbero farsi rispettare nella loro terra così come fanno altrove. Rifiuti, l’opposizione si stupisce dell’allarme lanciato dall’Assessore PUGLIANO e dimentica di non aver fatto nulla in materia nei 5 anni precedenti, generando l’emergenza attuale da affrontare con nuove discariche, nuovi termovalorizzatori e potenziando la differenziata. Amministrative, Rossano è stata danneggiata dal fallimento complessivo del centro sinistra, non soltanto del Sindaco. Il terzo polo? Inconsistente. – Sono, questi, alcuni fra i passaggi principali emersi nell’intervista rilasciata stamani dall’On. Giuseppe CAPUTO .
    AMMINISTRATIVE – Il PDL gode di ottima salute – ha scandito CAPUTO – e molti comuni, Rossano in testa, passeranno al centro destra. L’ipotesi di terzo polo, qui, mi pare inconsistente. L’Udc? Sono alleati, così come alla Regione. Non soltanto la scarsa capacità di un Sindaco marziano ed occupato solo in eventi mondani, ma una maggioranza litigiosa ed inconcludente, hanno trasformato Rossano in un mercato generale, una città in preda al caos ed alla confusione. Dopo 13 anni di buon governo del centro destra, oggi è l’oscurantismo.
    SANITÀ – Non vi è dubbio – ha detto CAPUTO – che vi siano sacrifici in atto. E’ il prezzo della discontinuità. Non avevamo mai detto che il Presidente SCOPELLITI avesse la bacchetta magica per risanare la grave emergenza ereditata. Partiamo però da un punto fermo: i tre ospedali di Vibo, della Piana di Gioia Tauro e della Sibaritide si faranno. Vi sono oggi le condizioni per affrontare un confronto serio sull’interruzione dell’emigrazione sanitaria. A noi interessa la qualità e ricercare le eccellenze. Certo, il commissariamento in atto blocca assunzioni e turnover. Sono programmate delle riconversioni di ospedali rispetto alle quali è utile sin da ora spostare quel personale non più funzionale in quei siti. Dobbiamo fronteggiare soprattutto la cultura della inamovibilità che genera improduttività e disagi. Per molti è un dramma spostarsi anche nello stesso territorio. Basti verificare quanto personale sanitario sta creando problemi ai reparti di appartenenza. Ma siamo ottimisti. SCOPELLITI è determinato ad andare avanti. La scelta di creare le Asp ha danneggiato i territori, moltiplicando passaggi e costi. Per questo, non abbiamo mai messo da parte l’idea, in prospettiva, di ridare autonomia a territori vasti come la Sibaritide ed il Pollino. Soprattutto, serve entrare nell’ottica che dobbiamo insieme cambiare mentalità, a partire dalla classe medica, con meno imboscamenti e più ricambi. I calabresi – ha concluso CAPUTO – sappiano che c’è un Presidente che lavora 15 ore al giorno, con una maggioranza che lo sostiene e con un programma di governo di almeno 10 anni.
    FEDERALISMO – Il nostro destino ce lo siamo disegnati noi – ha esordito CAPUTO. La Lega dimostra di saper decidere ed incidere. Per decenni non è stato così per la nostra classe politica in Parlamento. Il federalismo fiscale responsabilizza le classi dirigenti. Se un sindaco ha dimostrato di non essere in grado di governare la propria città, soprattutto in tema di finanze, deve essere messo in condizione di non nuocere alla collettività. Più in generale, e senza distinzioni politiche, ritengo – ha aggiunto – che serva mettere una pietra tombale sul malgoverno regionale degli ultimi 10-15 anni, eliminando ogni incrostazione. Un segnale: oggi, per la prima volta, la Regione approva il bilancio previsionale entro l’anno: è novità di forma e sostanza, perché è così che si programma. Siamo fiduciosi: invertiremo rotta.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore