NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (PD) “Positivo progetto delle biblioteche in rete”

     

     

    Principe (PD) “Positivo progetto delle biblioteche in rete”

    28 feb 11 L’on. Sandro Principe esprime viva soddisfazione per la presentazione alla stampa, da parte dell’assessore regionale alla cultura, On. Mario Caligiuri, del sito web www.bibliotechecalabria.it, che rappresenta l’ultimo atto di quel progetto ambizioso di rilancio e potenziamento delle biblioteche calabresi, avviato nel 2004 e proseguito con determinazione nel 2005 e negli anni seguenti proprio da Sandro Principe. Considerati poli culturali che qualificano positivamente la realtà calabrese, ma con la consapevolezza che, per essere messe a disposizioni delle nuove generazioni dovessero vestirsi di nuovo, ammodernandosi, dotandosi delle tecnologie più avanzate presenti sul mercato ed adeguandosi alla globalizzazione del sapere ed alla moltiplicazione dei linguaggi, l’allora Assessore Sandro Principe diede vita al SBR (Sistema Bibliotecario Regionale). La messa in rete, cioè, di circa 120 biblioteche collegate con il Sistema Bibliotecario Nazionale della Regione Calabria con un investimento pari 2,13 milioni di euro. Si realizzò, inoltre, in quegli anni l’accesso diretto degli utenti all’informazione bibliografica;si individuarono distretti territoriali in cui articolare il sistema regionale; e si realizzarono, in questi distretti, con un finanziamento pari a 1.300.000,00 euro, 12 mediateche collocate nei centri del sistema bibliotecario o, in assenza, nelle biblioteche più importanti dell’area. Si sono adeguate, così, le strutture bibliotecarie calabresi agli standard qualitativi del Paese e dell’Europa. In attuazione dell’APQ “Beni ed attività Culturali”, poi, alle biblioteche calabresi sono stati destinati 2.862.000,00 euro al fine di migliorare le strutture di accoglienza, per la formazione del personale, per il restauro del materiale antico in esse conservato e per l’arricchimento del patrimonio librario esistente. Il potenziamento del sistema bibliotecario calabrese, insieme a quello della rete dei Teatri e dei Musei, è stato realizzato da Sandro Principe mediante l’atto aggiuntivo all’APQ “Beni Culturali” con un impegno finanziario di 10 milioni di euro. “E’ del tutto evidente – afferma il capogruppo regionale del Partito democratico – che l’assessore Caligiuri sta incentrando la sua azione di governo in continuità con la nostra. Questo è un modo di agire ammirevole. Ed infatti, quando non prevale il pregiudizio e si riconoscono le positività, portandole avanti e non disperdendole, si lavora per il bene della comunità”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore