NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magaro’: “Atti su Burc e’ azione di trasparenza”

     

     

    Magaro’: “Atti su Burc e’ azione di trasparenza”

    17 feb 11 <C’è in Calabria una forte esigenza di trasparenza, di moralità, di buon governo, di conoscenza dell’attività politica ed amministrativa. I cittadini sentono il bisogno di essere ascoltati e rappresentati e pretendono che i propri amministratori non perdano il legame con la società civile. Sta alle istituzioni rispondere adeguatamente a questa esigenza di trasparenza con azioni concrete in grado di trasformare il senso di sfiducia verso la politica sempre più marcato dei calabresi, in un sentimento di responsabile affidamento alle istituzioni ed agli uomini che le animano, le rappresentano e le governano. Va in questa direzione la legge per la pubblicazione degli atti sul Burc, cui ieri la Commissione Affari Istituzionali ha dato il via libera e che presto approderà in Consiglio per la definitiva approvazione>. E’ quanto afferma in una nota Salvatore Magarò, Presidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria. <Nella passata legislatura il centrosinistra, nell’agosto del 2006, aveva tentato di aggirare le norme di pubblicazione attraverso un provvedimento che di fatto oscurava gli atti che comportavano oneri di spesa pubblica. A quel provvedimento mi opposi fermamente, conducendo una battaglia per la trasparenza insieme al compianto Antonio Acri, da cui scaturì l’abrogazione di quella norma e l’esigenza di regolamentare il Bollettino ufficiale per renderne più efficaci le funzioni. A seguito di ciò presentai una proposta organica per il riordino delle norme disciplinanti il Burc, che però non è stata mai discussa. Nel corso di questa legislatura ho reiterato quella proposta, ispirata dalla convinzione che il potere debba essere esercitato alla luce del sole, spiegando alla gente quello che facciamo perché in democrazia i padroni sono i cittadini e i rappresentanti politici a loro devono rendere conto. Per merito del presidente della Prima Commissione, Giuseppe Caputo, che ha saputo efficacemente recepire e sintetizzare le tante indicazioni avanzate in merito, tra cui le mie, nelle prossime settimane si doterà la Regione di una disciplina definitiva in materia di pubblicazione degli atti sul Bollettino Ufficiale, mettendo ordine in un sistema di norme fino ad oggi ancora poco omogeneo. I calabresi potranno così avvalersi di uno strumento che rappresenta senza dubbio uno degli elementi fondamentali e qualificanti dell’azione di ogni organismo istituzionale>.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore