NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Reale (Pd) “Commissario rifiuti affronti problema senza scaricare”

     

     

    Reale (Pd) “Commissario rifiuti affronti problema senza scaricare”

    27 apr 11 "E' necessario che il commissario delegato all'emergenza si decida a chiamare a raccolta gli enti locali perché saranno questi a rispondere immediatamente ai cittadini del problema dei rifiuti e perché solo i Comuni hanno quella presenza sul territorio che consente di organizzare una risposta". E' quanto afferma Italo Reale responsabile del Dipartimento ambiente del Pd. "Infuria sui giornali - prosegue Reale - la polemica sulle responsabilità della difficoltà di smaltire i rifiuti in molte città della regione e sull'aggravamento più generale della crisi che raggiungerà il suo culmine probabilmente per i mesi estivi. Senza entrare nel merito della controversia e volendo dare ragione, solo per comodità di discussione, al Nuovo Commissario ed al Centro Destra sulle presunte responsabilità della Giunta di Centro Sinistra e sulle quelle del Commissario nominato dal 'Supertecnico del Governo Berlusconi' Bertolaso rimane però una domanda da fare: quali sono le contromisure che il già assessore di Scopelliti al Comune di Reggio (Melandri) e la Giunta regionale intendono assumere per evitare l'emergenza estiva o ridurne l'impatto? Ad oggi né il Governatore Scopelliti né il suo fido commissario a ciò hanno dato una risposta esauriente malgrado le richieste del Pd che già nei mesi dell'autunno 2010 sottolineava la gravità della situazione". "Per ricordare la situazione: e discariche - sostiene Reale - in funzione sono insufficienti ed in via di esaurimento, per le nuove discariche (ammesso che verranno realizzate) bisognerà attendere tra 12 e 18 mesi. Comunque le discariche non rappresentano un sistema di smaltimento né corretto né sicuro dal punto di vista ambientale. Degli impianti programmati é in corso (forse) solo l'appalto di quello programmato dalla Provincia di Vibo (di Centro sinistra) da parte dell'Ufficio del Commissario e non entrerà in funzione prima di due anni. Sarebbe quindi un atto di democrazia e anche di buon senso, se l'Ufficio del Commissario, facesse sapere ai calabresi quale è la situazione reale perché Province ed Amministrazioni Locali si possano mettere in movimento per affrontare " la grandinata" dal momento che la spazzatura per strada nel mese di agosto non può essere paragonata ad un temporale estivo ma é la morte definitiva del turismo nella Regione". "Vorrà il commissario Melandri affrontare il problema o continuerà nel tentativo di scaricare su altri responsabilità che oggi sono sue e del Governatore Scopelliti?. Se finalmente si deciderà di affrontare il problema il Pd è pronto a fare la sua parte perché senza il consenso di tutti sarà assai difficile fare qualcosa di più che una sterile polemica"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore