NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico “Da luglio emergenza stipendi per 400 dipendenti le comunità montane”

     

     

    Talarico (Idv) “Da luglio emergenza stipendi per 400 dipendenti le comunità montane”

    28 mag 10 La Regione Calabria ha emesso i decreti con cui saranno ripartiti i 4 milioni di euro che, a suo tempo, furono stornati per far fronte all’emergenza delle Comunità montane. Sembrerebbe una buona notizia, se non fosse che quelle risorse garantivano la copertura degli stipendi di circa quattrocento dipendenti degli enti montani calabresi solo fino a giugno. Così, proprio quando si sta provvedendo a liquidare tali risorse, già si pone il problema di come far fronte al fabbisogno finanziario di tali enti per il secondo semestre di quest’anno. Tra un mese scadranno anche i 180 giorni che la Regione si era dati per trovare una soluzione definitiva al problema, ma, ad oggi, nessun abbozzo di proposta sembra essere disponibile. Lo stesso incontro che il sottosegretario alle riforme Sarra ha avuto con i Presidenti di questi enti ad aprile, è stato non più che un passaggio interlocutorio, al quale non è seguita alcuna iniziativa concreta. Intanto rimane il paradosso che le Comunità montane rimangono parte integrante del sistema delle autonomie locali, benché il governo nazionale ne abbia falcidiato le risorse per poter concretamente operare. Due questioni rimangono allora sul tappeto e richiedono una pronta risposta da parte della Giunta regionale: il reperimento di nuove risorse che suppliscano, per i prossimi sei mesi, al mancato trasferimento del fondo consolidato da parte del Governo centrale per l’anno in corso; la definizione di un progetto organico di riforma di tali enti, che faccia degli stessi vere e proprie agenzie di sviluppo delle aree interne, con funzioni chiare e risorse certe. In particolare sulla prima questione sarà importante non arrivare all’ultimo minuto per iniziare a prendere in considerazione il problema. Quattrocento famiglie calabresi non potranno tollerare, dopo lo schiaffo del Governo Berlusconi, anche l’indolenza della Giunta Scopelliti.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore