NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale si avvia a tagliare le indennità. Capigruppo dal Presidente

     

     

    Consiglio regionale si avvia a tagliare le indennità. Capigruppo dal Presidente

    26 mag 10 “Il Consiglio regionale intende misurarsi, con rigore e senza alcuna reticenza e di concerto con la Giunta regionale, in un’operazione verità sui costi della politica e assumere i provvedimenti necessari”. E’ su questa traccia di fondo che si è mossa, nel corso di una conversazione lunga ed approfondita alla quale ha preso parte anche il direttore generale Franco Zoccali in rappresentanza della Giunta, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico. L’Ufficio di Presidenza, riunitosi questa mattina, ha approvato una delibera avente ad oggetto “misure di contenimento della spesa in relazione alle indennità accessorie spettanti ai consiglieri regionali ed al finanziamento dei Gruppi consiliari”, stabilendo che “i relativi risparmi siano destinati al finanziamento delle politiche regionali per la famiglia”. Sulla delibera, illustrata dal presidente Talarico, si è registrato un largo consenso e, infine, la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di ridurre del 10 per cento le spese per il funzionamento dei Gruppi consiliari e del 25 per cento gli accessi per i quali ai consiglieri regionali “viene effettuato il rimborso delle spese di trasporto sostenute per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni correlati al mandato”. Questi punti - insieme con il progetto di legge di modifica dell’istituzione e funzionamento del Corecom approvato oggi dall’Ufficio di Presidenza in base al quale “il presidente ed i membri del Corecom che non abbiano compiuto l’intera legislatura sono rieleggibili fino al completamento del quinquennio” - saranno all’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale già convocato per lunedì 31 maggio con inizio alle ore 11. La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito una successiva seduta del Consiglio per l’8 giugno al fine di eleggere i vertici delle Commissioni consiliari. In merito alla riduzione dei costi della politica, il presidente Talarico ha commentato: “La risposta che i calabresi attendono dall’Istituzione Regione e che oggi, in buona parte, ha dato la Conferenza dei Capigruppo, sarà definita e meglio organicamente strutturata quando si avrà piena contezza del pacchetto complessivo di restrizioni finanziarie a cui la Giunta regionale sta alacremente lavorando. Intanto - ha aggiunto Talarico - in coerenza con le esigenze e le difficoltà economiche del Paese, il Consiglio regionale non ha voluto sottrarsi alla responsabilità di fare la sua parte, come ha già dimostrato nella seduta del 19 maggio provvedendo all’abrogazione della figura del consigliere supplente che ha consentito un consistente risparmio di spesa. Tutto ciò, nella consapevolezza che la riduzione dei costi della politica e una legislazione di qualità rappresentano una tappa fondamentale per avvicinare l’Istituzione ai cittadini” .

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore