NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione “Fare chiarezza su enti regionali”

     

     

    Guccione (Pd) “Fare chiarezza su Arssa, Afor, Sorical, Asi, Fiel, Società miste dei rifiuti, Arpacal”

    29 giu 10 Si è insediata ieri la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria che svolge attività di studio, istruzione, controllo e vigilanza sugli atti di programmazione economico-sociale della Regione e degli enti ed aziende da essa dipendenti e riferisce al Consiglio con apposite relazioni semestrali. La Commissione, inoltre, predispone pareri alle Commissioni permanenti in ordine alle proposte di legge, regolamento e provvedimento amministrativo riguardanti la programmazione. Essa svolge, infine, attività di verifica sull'efficacia della legislazione regionale in relazione agli obiettivi posti dalla programmazione regionale, suggerendo possibili modifiche e particolari iniziative legislative finalizzate ad una migliore efficacia delle norme regionali. L’on. Carlo Guccione del Pd, membro della stessa Commissione, intervenendo nel corso della seduta di insediamento ha detto, tra l’altro: “Abbiamo il dovere di esercitare fino in fondo il ruolo che ci assegna la legge, che è un ruolo di controllo sugli atti di programmazione economico-sociale della Regione e degli enti e delle aziende che dipendono da essa. E’ venuto il momento di fare chiarezza su tutto quel mondo che ruota intorno alla Regione Calabria e che è costituito da enti come Arssa, Afor, Sorical, Asi, Fiel, Società miste dei rifiuti, Arpacal, ecc, che non sempre hanno brillato per trasparenza e produttività”. “La Commissione di Vigilanza –ha aggiunto Guccione- deve immediatamente avviare un monitoraggio di questi enti e verificare se ci sono stati sprechi e deviazioni rispetto alle funzioni originarie per cui erano stati costituiti. Poi, così come previsto dai compiti assegnatigli, la stessa Commissione dovrà riferire al Consiglio Regionale che, di conseguenza, dovrà adottare tutte le misure necessarie per dare nuovo impulso e correttezza al lavoro di questi enti che non devono più essere considerati carrozzoni inutili o meri serbatoi di voti e clientele, ma possono svolgere un ruolo importante nell’interesse della Calabria e dei calabresi”.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore