NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Peppino De Rose "Giunta investa in politiche euopee"

     

     

    Peppino De Rose "Giunta investa in politiche euopee"

    20 apr 10 “La nuova Giunta Regionale dovrà necessariamente investire nella promozione delle Politiche Europee in Calabria”. È questo l’appello che Peppino De Rose, presidente di Ebm, Organizzazione per la Promozione delle Politiche Ue ed esperto di Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, lancia al presidente della giunta regionale calabrese, Giuseppe Scopelliti. De Rose, inoltre, si congratula per l’ottima affermazione e per la composizione della nuova giunta che è “un mix ideale di giovani di qualità e uomini di grande esperienza come l’assessore Pino Gentile”. “Il nuovo governatore - aggiunge - e il neo assessore alla Programmazione, Giacomo Mancini, sapranno fare certamente bene per l’esclusivo interesse dei calabresi e saranno in grado di stimolare la conoscenza delle opportunità che l’Europa crea a favore dei cittadini calabresi. Finora pochissimo è stato fatto in questa direzione. Purtroppo la Regione Calabria, nonostante abbia anche una sede di rappresentanza a Bruxelles, non ha fatto molto per disseminare le politiche europee in Calabria. Politiche che se attivate con tempismo, potranno dare ossigeno al tessuto produttivo e all’economia calabrese in generale. Oltretutto, in questi anni non c’é stata una spinta incisiva dei rappresentanti della Regione affinché disegnassero per i Comuni una strategia di apertura verso l’Europa, mettendoli nella condizione di avere informazioni, contatti e fondi per poter investire in questa direzione e diventare competitivi in Europa”. Secondo De Rose, i punti cardini della strategia di sviluppo del territorio sono “sviluppo delle competenze e capacità progettuali dei Comuni attraverso una intensa attività di formazione, stage e tirocini in house ed a Bruxelles, a favore sia del personale degli enti che dei giovani. Opportunità di finanziamento della Comunità europea e workshop di europrogettazione; creazione di partnership europee; partecipazione ai programmi diretti della Comunità sia in forma singola che associata; attuazione di politiche commerciali con Paesi Ue, al fine di creare nuovi mercati di sbocco per le imprese locali. Le azioni di disseminazione delle politiche europee stimolano anche i calabresi ad accelerare il confronto e la conoscenza tra i popoli d’Europa, per apprenderne i modelli migliori ed iniziare una collaborazione duratura su vari aspetti e settori”. “Ovviamente - conclude - è necessario anche rendere la Calabria più moderna ed efficiente sul piano infrastrutturale, affinché questi stessi popoli possano visitare senza alcuna difficoltà la nostra splendida Regione. Con il prestigioso incarico di Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, conferito a Pino Gentile, la Calabria sono sicuro tornerà ad essere una terra ricercata ed amata come terra dall’accoglienza da tutti i popoli europei”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore