NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tripodi (Pdci) “Mia proposta completamente alternativa a quella del centrodestra”

     

     

    Tripodi (Pdci) “Mia proposta completamente alternativa a quella del centrodestra”

    08 ago 10 “Non è vero quanto affermato dal Presidente della IV Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Calabria Alfonso Dattolo quando sostiene che gli aumenti volumetrici previsti dalla nuova legge regionale “Misure a sostegno dell'attività Edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio” (cosiddetto Piano Casa) sono identici a quelli a suo tempo da me proposti nella precedente legislatura quando ero assessore all'urbanistica ed al governo del territorio della Regione Calabria”. Lo afferma in una dichiarazione il segretario regionale del PdCI Michelangelo Tripodi. “La proposta da me allora avanzata –spiega Tripodi- prevedeva che gli aumenti di volumetria potevano essere consentiti solo per le unità abitative monofamiliari e bifamiliari, al contrario di quanto previsto dalla nuova legge voluta dal centro destra ed approvata dal consiglio regionale che prevede la possibilità di aumenti generalizzati di volumetria su qualunque tipo di edificio senza limiti e con la presentazione di una semplice DIA (dichiarazione di inizio attività). Sembra davvero incredibile, dunque, che tutto questo possa accadere nella regione che ha in Italia il più alto rischio sismico e che, a seguito di decenni di cementificazione selvaggia, si ritrova un patrimonio edilizio che potrebbe ospitare otto milioni di abitanti. Proprio per questo motivo ho sostenuto, e continuo a sostenere, che questa legge rappresenta solo un favore elargito alle lobby del cemento, agli speculatori ed a chi in questi anni ha deturpato il territorio e il paesaggio calabrese. In ogni caso, poiché il Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale Alfonso Dattolo sembra ignorare i reali contenuti del testo da me presentato, mi farò carico di fargli avere, nei prossimi giorni, copia della proposta. Avrà così modo di fare l'analisi comparata dei due testi e si potrà direttamente rendere conto del fatto che si tratta di proposte totalmente differenti ed alternative: quella approvata dal centrodestra frutto di una cultura ceementificatoria e palazzinara e quella che io ho proposto, invece, espressione di una linea che punta a garantire tutela e difesa del territorio e del paesaggio per dare concretezza allo slogan “meno mattoni e più recupero”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore