NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Operazione "Ferragosto Sicuro" dei CC Cosenza, 11 arresti, 22 denunce, sequestri e sanzioni

       

       

      Operazione "Ferragosto Sicuro" dei CC Cosenza, 11 arresti, 22 denunce, sequestri e sanzioni

      17 ago 18 Operazione dei Carabinieri della COmpagnia di Cosenza "Ferragosto sicuro" che ha visto impegnate sulle strade della città e della provincia ben 325 pattuglie dei Carabinieri nel periodo dal 14 al 16 agosto. Questi i risultati:
      - sono state tratte in arresto complessivamente 11 persone, di cui 3 per evasione, 1 per violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale, 2 per resistenza a Pubblico Ufficiale, I per tentata estorsione e 4 per rissa;
      - sono state deferite all'Autorità Giudiziaria 22 persone, di cui 2 per guida in stato di ebbrezza alcolica, 5 per reati in materia di sostanze stupefacenti (con sequestro di circa 150 grammi di droghe di varia natura), 3 per ricettazione, I per contraffazione di sigilli e strumenti destinati a pubblica areenticazione, 3 per violazione di dornicilio, 4 per porto di coltello di genere vietato o di oggetti atti ad offendere ed ulteriori 4 per reati vari era cui danneggiamento aggravato, minacce, inosservanza di provvedimento dell'Autorità);
      - sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza 19 soggetti, sorpresi ad assumere sostanze stupefacenti;
      - sono state complessivamente controllate 1.816 persone ed ispezionato 1.270 autovetture, elevando 271 contravvenzioni al Codice della Strada, per un ammontare pari a 42.972 euro. In particolare, i Carabinieri hanno sanzionato tutte quelle condotte alla guida che costituiscono pericolo per gli utenti della strada, in un'ottica di prevenzione dei sinistri stradali, contestando a 37 conducenti il mancato utilizzo del casco, a 5 l'utilizzo del cellulare durante la guida e ad ulteriori 5 la guida in stato di alterazione psicofisica per l'assunzione di alcool oltre il limite consentito dalla legge. Nelle attività di controllo alla circolazione stradale sono state ritirate 9 patenti di guida e 16 carte di circolazione, nonché sono stati sottoposti a sequestro o fermo in conseguenza di violazioni amministrative 36 areovetture. La particolare cordialità dimostrata dalla gran parte dei cittadini cosentini e dei villeggianti presenti in provincia ai numerosi Carabinieri impegnati nei servizi testimonia, ancora una volta, la vicinanza ed il sostegno all'azione quotidinamente svolta dall'Arnia dei Carabinieri.

      In relazione al notevole incremento di presenze turistiche che si registra, nel periodo di ferragosto, in tutto il territorio della provincia cosentina, al fine di prevenire ogni forma di illegalità e garantire, più in generale, la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, il Comando Provinciale Carabinieri ha predisposto un piano straordinario di controllo del territorio, ritenendo prioritario dedicare ogni risorsa disponibile alle attività preventive e rafforzare ulteriormente la vicinanza ai cittadini. In tale quadro, sono state impartite dettagliate disposizioni alle Compagnie ed alle Stazioni Carabinieri affinché concentrassero i propri sforzi sull'attività di monitoraggio degli obiettivi sensibili maggiormente a rischio, nell'ottica di assicurare una serena e libera fruizione dei diversi luoghi di richiamo turistico. Particolare attenzione è stata anche riservata alle zone cittadine dove più elevata é la concentrazione di esercizi pubblici, in modo da rafforzare l'efficacia dell'azione di prevenzione e di contrasto dei reati predatori. Analogo impegno é stato posto nel controllo della circolazione nelle arterie stradali urbane ed extraurbane maggiormente interessate dal flusso di traffico, al fine di sanzionare ogni inosservanza delle norme del Codice della Strada. Nell'ambito delle numerose attività condotte dai Carabinieri, non sono mancate le ripetute verifiche nei confronti dei soggetti sottoposti a provvedimenti restrittivi della libertà personale ed a misure di prevenzione, in funzione dell'esigenza di evitare violazioni degli obblighi imposti. Il quadro dei risultati conseguiti dimostra l'efficacia dell'azione dispiegata nell'ambito del piano "Ferragosto sicuro"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito