NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 10 serata di Enrico Granafei al Rendano

     

     

    Il 10 serata di Enrico Granafei al Rendano

    06 mag 14 Sarà la serata dell’orgoglio cosentino ma anche di un tributo pubblicamente dovuto a tre eccellenze che a vario titolo sono espressione e vanto del territorio. Sabato 10 maggio alle ore 21 l’Amministrazione comunale regalerà alla città un concerto a ingresso gratuito del jazzista Enrico Granafei, talento apprezzato in tutto il mondo. Il teatro Rendano sarà così cornice, con ingresso gratuito, di una serata all’insegna dei caldi virtuosismi di Granafei, accompagnato sul palco da Danilo Blaiotta, Silvio Ariotta e Fabrizio La Fauci, con la partecipazione del maestro Giuseppe Maiorca. L’iniziativa si inquadra nell’indirizzo politico-amministrativo del sindaco Mario Occhiuto con l’intento di valorizzare quei cittadini che si siano particolarmente distinti nel loro campo. Per questo motivo, sabato prossimo, il Sindaco renderà omaggio personalmente non solo al maestro Granafei ma, contestualmente, alla memoria dei compianti Vincenzo Ziccarelli (drammaturgo e uomo di cultura) e Vincenzo De Bonis (liutaio di Bisignano) consegnando una targa alle rispettive famiglie. Ma l’appuntamento per il pubblico del teatro di tradizione sarà ricco di spunti a iniziare dalla proiezione in anteprima del documentario di Gianluca Bozzo intitolato “Walnut Street Station – last jazz stop from New York”. Si tratta di un viaggio da piazza Duomo fino a Times Square, uno dei maggiori incroci nel distretto di Manhattan e, ancora, fino a dentro le luci soffuse del ‘Trumpets Jazz club’ di Montclair, nel New Jersey, regno dove Granafei vive e che ha visto passare i maggiori musicisti internazionali. E’ proprio in questo luogo di note e aggregazione, jazz session e contaminazioni preziose, che il video editor Bozzo ha realizzato parte delle interviste che raccontano la storia di un uomo partito dall’Italia per inseguire una passione come pure la storia di diverse generazioni che si incontrano nello scorrere delle immagini. In sottofondo, ritmi e stili che, mescolandosi, prendono il nome di sua maestà il jazz. Dalla cineproiezione agli strumenti che fanno vibrare le tavole dunque. Il Rendano per una volta si farà multimediale coinvolgendo gli spettatori nell’abbraccio collettivo verso un musicista che torna ad abbracciare la sua città.

    Biografie

    ENRICO GRANAFEI è un chitarrista ed armonicista cosentino di fama internazionale. Vive da anni negli Stati Uniti, a Montclair (New Jersey), dove gestisce il “Trumpets Club Jazz & Restaurant”. Enrico Granafei, diplomatosi al Conservatorio dell’Aquila nel 1976, comincia la sua carriera a Roma per poi trasferirsi in Germania dove trascorre due anni insegnando ed esibendosi come chitarrista classico. Tornato a Roma nel ’79, diventa armonicista jazz dopo aver ascoltato il grande Toots Thielemans. Granafei lavora un anno nell’orchestra di Pippo Caruso per una trasmissione tv condotta da Pippo Baudo, ma in seguito decide di emigrare definitivamente: New York è la sua destinazione. Nella Grande mela entra in contatto con il jazz americano esibendosi in storici locali musicali statunitensi, tra cui i mitici “Blue note” e “Birdland”.
    Nel 1989 decide di iscriversi alla Manhattan School of Music. Dopo due anni conseguirà un “masters degree” in jazz come unico studente del suo maestro, Toots Thielemans, nonché unico armonicista nella storia dell’istituto ad aver conseguito tale titolo di studio. Da armonicista ha avuto l’occasione di suonare con Paquito d’ Rivera, Claudio Roditi, Ted Curson, Eddie Gomez, Marc Johnson, Richie Cole, Eliot Zigmund, Adam Nussbaum, Fred Hersch, Joe Diorio. Da chitarrista continua la sua attività con Carlo Barone, esperto di musica ottocentesca.

    DANILO BLAIOTTA, pianista e compositore classe 1987 di origine arbereshe, cresce e raggiunge la maggiore età in un ridente paesino della sponda lombarda del lago maggiore. Si trasferisce in calabria a 18 anni e si laurea in pianoforte solista al conservatorio di Cosenza con il massimo dei voti e la lode. Inizia la sua carriera artistica nella musica classica. Oltre a svariate masterclasses con importantissimi pianisti del '900,si specializza un anno con A. Lucchesini e 3 anni con il leggendario Aldo Ciccolini, con il quale condivide l'amore per la musica di Debussy.
    Dopo aver vinto svariati concorsi nazionali ed internazionali, suona come solista in importanti rassegne del panorama nazionale (tra queste “Genio nel territorio”, “Suoni e Luoghi”, “Amici della Musica” in tutta Italia) e calca alcuni tra i più importanti palcoscenici di classica in Italia, (tra questi i teatri “La Fenice” di Venezia, Lirico di Cagliari, Mercadante di Napoli, Auditorium Sinopoli di Fiesole). Si ricorda un'esecuzione con l'orchestra di Donetsk-Ucraina, del concerto n.2 op.18 di Rachmaninov.
    Da sempre alterna la passione per la classica a quella, fortissima, per il jazz. Dal 2011 decide di dedicarsi quasi esclusivamente alla musica afroamericana. Nascono così i progetti Balkanica, Danilo Blaiotta Trio, Fasoli-Blaiotta Duet e tanti altri, senza mai trascurare il Piano Solo e soprattutto la composizione. Collabora stabilmente con alcuni tra i più noti jazzisti italiani e stranieri: Claudio Fasoli, Pietro Leveratto, Attilio Zanchi, Achille Succi, Joe Amoruso, Roberinho de Paula e per Siena Jazz 2013 suona concerti anche con Larry Grenadier e Avishai Cohen. E' stato pianista del Premio Persefone 2011 (Rai Uno), collaborando con personaggi dello spettacolo (Massimo Lopez, Marisa Laurito). Ha lavorato come musicista per il teatro di prosa ("Clitennestra" con A. Bartolucci, M.L.Bigai; “Peggio di un bastardo” con G.Blaiotta e M.Rossin). Ha suonato davanti a personalità dell'arte e della letteratura del ‘900 in varie mostre e incontri d'arte (tra questi A.Merini, E.Treccani, I.Kodra).

    SILVIO ARIOTTA al contrabbasso (collaboratore di Massimo Moriconi, Antonio Onorato, Giovanni Amato).

    FABRIZIO LA FAUCI alla batteria (collaboratore di C.Cannon, P.Fresu, Chicago Bue, G.Amato, Wess, A.Onorato, A. Britti, L.Berg, M.Stamm, M.Tamburini, C.Santucci , D.Santorsola, E.DelTrono, R.De Paula, Gegè Telesforo, Franco Califano, Claudio Baglioni, Rossana Casale, L.Valori, S.Bencini, Joe Amoruso).
    Il programma è a sorpresa. Facile immaginare l’incontro tra brani originali e standards della tradizione jazzistica. Data però la poliedricità degli elementi del quartetto, si potranno certamente notare commistioni tra diversi generi musicali, che possono fornire spunti interessanti ad ogni tipo di ascoltatore.

    GIANLUCA BOZZO: Video Editor. Il documentario “Walnut Street Station – last jazz stop from NY”, è stato girato nel mese di ottobre 2013 tra NY e il New Jersey . Ospita musicisti internazionali come Billy Hart, Wallas Roney, Vic Juris, Bob Devos, Rob Paparozzi, Dave Stryker, Ron Aprea, Patrizia Scascitelli, Enrico Granafei, Mel Davis e giovani emergenti del panorama mondiale del jazz come Simona Premazzi, Laura Campisi, Marco Panascia, Daniela Schachter. Un racconto corale in cui aneddoti, incontri, bilanci, prendono corpo alla luce di uno stile che - come sosteneva Sonny Rollins - può assorbire un sacco di cose ed essere ancora Jazz. Il Trumpets Jazz club di Montclair, nel New Jersey, è il luogo fisico in cui sono state realizzate parte delle interviste e delle riprese. Un’agorà post-moderna (così come lo aveva immaginato la sua fondatrice, Emily Wingert) in cui il sacro fuoco del Jazz continua a bruciare e permette l’incontro tra diverse generazioni. Due italiani, Enrico Granafei, armonicista e allievo di Toots Thielemans e Kristine Massari, insegnante e vocalist, lo gestiscono dal 2000, non senza sacrifici, provando a mantenerne lo spirito originario che fu della Wingert. Una pagina di storia contemporanea del Jazz.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore