NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giovani e globalizzazione presentato un corto del Lucrezia della Valle

     

     

    Giovani e globalizzazione presentato un corto del Lucrezia della Valle al CineTeatro Tieri

    28 mar 11 Giovani e globalizzazione. Se ne è parlato questa mattina, al Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri”. Un dialogo lungo e approfondito attraverso le immagini di un corto girato dagli alunni del Liceo Statale “Lucrezia della Valle” in collaborazione con le ACLI cosentine in un progetto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Presenti al dibattito la preside del della Valle prof.ssa Ermenegilda De Caro, il presidente provinciale delle ACLI cosentine Pierino Fallico, l’assessore alle politiche giovanili Francesca Bozzo. “Crescere insieme” in un mondo dove globalizzazione vuol dire diffondere velocemente informazioni e punti di vista in tutte le parti del globo contemporaneamente, ma anche dimenticare i valori sociali, l’identità culturale di un popolo, l’importanza delle tradizioni. “Spesso il mondo cambia così velocemente che non è possibile trovare delle coordinate di comprensione fisse che ci permettano di vedere a fondo ciò che sta accadendo” la preside del Liceo Della Valle, recentemente istituzionalizzato come Liceo Musicale, unico della provincia di Cosenza, ha sottolineato come sia importante per i giovani comprendere che la società oggi vada analizzata da un punto di vista globale senza farsi prendere dalla paura e dalle emozioni, “bisogna insegnare ai giovani come governare le emozioni kantianamente, cioè esercitare la luce della ragione. Il senso di questo progetto è stato proprio quello di offrire ai giovani un timone facendo capire loro che la libertà religiosa e politica ed i valori sociali sono valori imprescindibili al di la e al di sopra di ogni forma di globalizzazione”. Ha sottolineato l’importanza dell’impegno nel sociale Pierino Fallico, presidente provinciale delle ACLI cosentine: “Oggi sullo schermo si vedono grandi tragedie. Ma il grande pericolo è che le immagini ci lascino indifferenti come se quei drammi provenissero dalle pellicole di un film”. Usare Internet, telefonini facilita la comunicazione, ma spesso impedisce il confronto diretto con la vita reale, l’esperienza diretta e fisica. “Spesso le giovani generazioni sono distratte da una dimensione del reale che si può definire multimediale, mentre è molto importante che accanto ad essa si conservassero i valori del passato, la storia, la memoria”. Per questo, il Progetto “Crescere insieme” ha voluto valorizzare l’importanza della memoria, delle tradizioni, dell’identità culturale, nel rispetto e nell’integrazione fra culture, nell’incontro che diventa crescita, fantasia, accoglienza. Il progetto ha coinvolto i ragazzi di due classi del Liceo Della Valle e i loro genitori, ha permesso di discutere su tematiche importanti, realizzando quello che è l’obiettivo educativo di ogni formazione scolastica: lavorare sul territorio, conoscerlo, condividere esperienze e crescere insieme.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore