NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giornata della Logopedia, visite gratuite dell’udito a Serraspiga

     

     

    Giornata della Logopedia, visite gratuite dell’udito a Serraspiga

    05 mar 11 Anche quest’anno l’U.O. di Riabilitazione Foniatrica, diretta dal dott. Alfredo Barbarossa, ha aderito alla Giornata Europea della Logopedia avente come tema: “La sordità” all’insegna dello slogan “Lo senti chi parla?” ed in programma sabato 5 marzo 2011. Nonostante i progressi e le scoperte scientifiche degli ultimi anni, la sordità resta un fenomeno macroscopico e preoccupante per come rilevano i numeri: l’80% della sordità è congenita, sotto i tre anni è presente nell’1%, della popolazione e circa 1 bambino su mille nuovi nati, presenta un deficit grave. Il 2% dei bambini tra i 4 e 12 anni è affetto da sordità che è inoltre presente nel 4% della popolazione tra i 13 ed i 45 anni, nel 10% tra i 46-60 anni, nel 25% tra i 61-80 anni e nel 50% sopra gli 80 anni. La prevenzione e l’intervento precoce sono le armi infallibili per combattere gli effetti della privazione uditiva, che investono non solo la sfera verbale ma anche quella emotiva e sociale. Presso l’U. O. Riabilitazione Foniatrica è attivo ormai da anni, un percorso abilitativo che permette ai bambini protesizzati o con impianto cocleare, già dai primissimi anni di vita, lo sviluppo delle abilità percettivo-uditive nei tempi fisiologici consentendone il normale sviluppo comunicativo, linguistico, scolastico e sociale. La Giornata della Logopedia offre una preziosa occasione per identificare il profilo della persona sorda post verbale, per verificare i vantaggi della protesi e per proporre soluzioni e Counselling per la migliore partecipazione sociale. Il foniatra dott. Alfredo Barbarossa, le logopediste dell’U.O. di Riabilitazione Foniatrica coordinate dalla dott.ssa Giuseppina Carbone, i professionisti dell’udito Amplifon, sabato 5 marzo presso il Centro di Serraspiga, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00, saranno a disposizione degli utenti che vorranno sottoporsi ad apposite visite o, più semplicemente, vorranno avere informazioni ed utili consigli. E’ inoltre attivo il numero telefonico 0984.893710 al quale, una logopedista, risponderà ai quesiti riguardanti problematiche della sordità in età evolutiva e in età adulta.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore